E’ risaputo il proverbio aprile dolce dormire, ma è davvero così, ci sono tanti in primavera con il cambio dell’ora a soffrire di insonnia o di risvegli notturni. Tante sono le possibili soluzioni al problema. E poi si sa, dormire bene è fondamentale per affrontare con il giusto spirito l’intera giornata.
Si dice anche che meno dormi, meno vivi. Dormire almeno 8 ore a notte è importante per non avere delle conseguenze fisiche. Chi fa turni notturni, secondo alcuni studi fatti, ha riportato nel tempo conseguenze fisiche.
In questi soggetti sono stati riscontrati: maggiori probabilità di attacchi cardiaci; maggiori probabilità di sviluppare tumori; capacità cognitive compromesse (per esempio disattenzione, mancanza di apprendimento); umore altalenante e tendenza alla depressione; maggiore predisposizione ad ingrassare.
Per dormire meglio vi consigliamo alcuni piccole regole per riposare meglio. Come prima cosa è necessaria la regolarità, andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora, è fondamentale per l’igiene del sonno.
L’ambiente deve essere fresco. La raccomandazione attuale è puntare alla temperatura della camera da letto di circa 18 – 22 gradi.
Abbiamo bisogno di addormentarci al buio per innescare il rilascio di un ormone chiamato melatonina. Quindi il consiglio è quello di spegnere tutte le luci in casa almeno 1 ora prima di andare a dormire. Evita le luci blu, quelle per esempio dello smartphone o del tablet, distraggono e turbano l’addormentamento.
Altro consiglio non bere caffè o super alcolici prima di addormentarti. Evita particolari stress fisici, l’attività fisica praticala preferibilmente fino al tardo pomeriggio, la sera svilupperebbe troppa adrenalina. Cerca di condurre una routine rilassante: fare un bel bagno caldo per esempio o leggere un libro.
Alla base di un sonno conciliante e duraturo è necessario la sera a cena privilegiare alcuni alimenti piuttosto che altri. Andare a letto appesantiti non favorirebbe un sano riposo notturno. Vi consigliamo 9 spuntini prima di dormire.
Potresti consumare pasti particolari e poco conosciuti, tra questi: i fiocchi di latte e pistacchi; il porridge di avena; il toast con crema di arachidi; la camomilla e qualche biscotto integrale; lo yogurt greco e la frutta secca; un pezzettino di grana padano; i mini pancake con farina di avena; il latte senza lattosio con la cannella ed in ultimo il gustosissimo frullato mele e kiwi.
Non ti resta che seguire i nostri consigli e provare a passare notti tranquille all’insegno di buon riposo. Buonanotte e sogni d’oro!
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…