Può capitare di non sapere cosa fare con gli avanzi di cibo. A tal proposito, può essere utile sapere che esistono 10 ricette che consentono di riciclarli molto facilmente.
E’ importante evitare di mettere in atto inutili sprechi in cucina. Questi infatti derivano da pratiche errate che è bene interrompere subito. Tra queste c’è senza ombra di dubbio quella di cucinare in quantità eccessive. Spesso, infatti, ci si sente pieni e si finisce per non sapere cosa fare degli avanzi del pranzo o della cena.
A tal proposito, può essere utile sapere delle ricette che consentono di dire addio ad uno spreco inutile di cibo. Si tratta di consigli utili ed efficaci che è bene mettere in pratica se si vuole evitare di dover buttare quantità spropositate di cibo.
Avanzi di cibo: ecco come riciclarli
Riciclare gli avanzi di cibo per molti risulta essere una pratica piuttosto difficile in quanto non si sa bene esattamente in quali ricette utilizzarli. A tal proposito, vi aiutiamo a capire quali sono quelle più veloci e semplici da preparare.
Quando ad avanzare sono le carni, ad esempio, il consiglio è quello utilizzarle per la preparazione di polpette se utilizzate insieme a uova, parmigiano e del pane raffermo. Si tratta di un piatto semplice ma sempre gradito che vale la pena preparare quando si è alla ricerca di una ricetta veloce da realizzare. Tornando al pane raffermo, questo si presta a diversi riusi, dalle bruschette alle torte che si preparano utilizzando anche latte, cacao, farina, uova e gocce di cioccolato.
Con le patate vecchie è possibile realizzare una deliziosa frittata. Si tratta senza ombra di dubbio di una ricetta sostanziosa ma sicuramente ideale quando si vuole fare uno strappo alla propria linea. Nel caso degli avanzi di frutta, cereali e verdura è possibile realizzare dei prelibati burger vegetali. Questi vanno passati alla piastra e sono ideali da mettere nel panino o in alternativa nel freezer se si vogliono consumare più avanti. I salumi e i formaggi si prestano alla preparazione di torte salate. In questo caso, basta comprare una sfoglia confezionata per poi procedere con la farcitura che più si gradisce. Gli avanzi di banane poi sono perfetti da utilizzare per preparare plum cake morbidi e deliziosi, ottimi da gustare a colazione.
Altri modi pre riutilizzare gli avanzi
Allo stesso modo, il latte e lo yogurt possono essere utilizzati nella preparazione di dolci e torte come per esempio il ciambellone, ideale per merende o colazioni. Per chi è alla ricerca di una ricetta dolce sfiziosa come ad esempio il salame al cioccolato possono tornare molto utili le briciole di biscotti.
Infine, gli avanzi di torte stessi si possono impiegare per realizzare deliziosi cake pops particolarmente apprezzati dai bambini.