E’ tempo delle pulizie di primavera: cambi armadi, pulizie straordinarie, donne in casa agguerrite contro lo sporco. Arrivano i 15 consigli della nonna per un ambiente splendido splendente.
Le pulizie di casa, pur essere spesso lunghe e faticose, sono essenziali per poter vivere in un ambiente sano e igienico e vanno fatte quotidianamente.
Una delle cose più importanti è la pulizia del pavimento: che sia in parquet, cotto, marmo o gres, esso va sempre pulito in modo accurato e lavato molto di frequente. Lo stesso vale per i vetri, la tappezzeria. Insomma in casa non ci si annoia mai.
Il metodo migliore per pulire casa velocemente è mettere ordine in tutte le stanze. Se liberi gli spazi ti muoverai più facilmente e sarai più efficace. Il consiglio è di mettere ordine almeno 1 volta a settimana ma di fare piccoli riti quotidiani.
Tra le cose da fare ogni giorno al mattino: aprire le finestre; rifare il letto ogni mattina; pulire i fornelli subito dopo aver cucinato; raccogliere le briciole dal tavolo e passa la scopa ogni sera per mantenere i pavimenti puliti; utilizzare lo sgrassatore casalingo a base di aceto, bicarbonato e acqua su tutte le superfici della cucina e sui sanitari e lasciate agire per cinque minuti. Una piccola routine quotidiana ti permetterà di pulire casa velocemente e bene senza impazzire.
Basta con i detersivi, per avere una casa splendida splendente, servono delle accortezze che vengono dal metodo della nonna.
Per pulire velocemente la cucina fai una miscuglio di bicarbonato e acqua e applicala sul piano cottura. Con una spugna imbevuta d’aceto provvedi poi a rimuovere la mistura. In due minuti la cucina sarà pulita, sgrassata e luminosa. Per pulire i vetri bastano i giornali di carta. Per pulire forno e frigo, invece usa succo di limone e aceto bianco. Acqua calda e sapone di Marsiglia, insieme, sono ottimi per pulire i pavimenti e il parquet velocemente.
Un panno di cotone asciutto, permette di eliminare velocemente la polvere dai soprammobili e dai mobili di legno. Per mantenere il bagno pulito tutti i giorni usate il bicarbonato. Per eliminare le incrostazioni, immergi la teglia in acqua calda e coprila con uno strofinaccio. Per lavare piatti molto unti e sporchi ed eliminare facilmente i residui di cibo ci viene in aiuto nuovamente l’aceto.
Se hai divani, sedie o mobili bianchi, puoi mantenerli lucenti con una crema a base di bicarbonato, borotalco e acqua.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…