E’ il rivale di Instagram, si chiama BeReal, ed è l’ultima invenzione tra le app. Impazza tra i giovani e su Tik Tok, sono tanti i video che ne spiegano le funzioni. Vediamo insieme tutte le curiosità sull’ultima nata.
Non è un vero e proprio social ma un’applicazione che ti permette di scattare foto senza filtri. Ti mostra ai tuoi amici, così come sei, senza ricorrere ad effetti illuminanti “Barbara D’Urso” e senza dover per forza cambiarti i connotati. E’ un app che rivendica dunque la naturalezza di essere sé stessi, facendo la guerra a Instagram e Tik Tok.
Creata nel 2020 in Francia da Alexis Barreyat, molto diffusa negli Stati Uniti, è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play Store. Anche in questo caso, come con qualunque app social, bisogna iscriversi creando un profilo, che può essere pubblico o privato. Diversamente dagli altri social, non sono gli utenti a scegliere quando e cosa postare ma è l’app stessa.
Lo slogan di BeReal è Your friends are real (I tuoi amici sono reali), che rappresenta la filosofia del social network di favorire interazioni autentiche con gli amici di tutti i giorni, dicendo no agli influencer e alle sponsorizzazioni di Instagram.
Come funziona BeReal
Funziona in maniera diversa dagli altri social. Ogni giorno ti arriva una notifica con su scritto: “E’ l’ora di BeReal” e ti viene chiesto, entro un limite di tempo, 3 minuti, una foto da condividere con i tuoi amici, in due modalità, fotocamera anteriore e posteriore, selfie o panorama. Siccome c’è un timer, il numero di tentativi per fotografare sono limitati. Passato questo limite potrete ancora condividere i vostri scatti, ma riceverete un messaggio che vi segnala la pubblicazione in ritardo, in alto a destra e che indica che non siete stati così autentici.
I tuoi amici possono rispondere alle tue foto che possono contenere anche una didascalia commentando con le Realmojis che non sono altro che un selfie con cui gli utenti mostrano la propria espressione in risposta ai post dei propri amici.
Il proprio BeReal inoltre può essere cancellato solo una volta al giorno. Questo impedisce certamente di fare molti scatti per poi selezionare quello migliore ed evita l’ansia di essere sempre perfetti. L’obiettivo dell’app è infatti anche quello di abituarsi alla propria immagine “così come mamma ci ha fatti”, senza filtri e senza grandi impalcature.
In Italia ancora BeReal è poco usato, in tanti ci si chiedono se esploderà in estate!