Niente scuse, bere acqua fa bene. Serve ad idratare a depurarne. Berne due litri al giorno è sacrosanto ma a volte in tanti trovano la scusa del poco tempo per bere. Non ho tempo? Come faccio? Sono sempre in giro? Noi ti indichiamo come fare senza accorgersene.
Lo dicono tutti bere acqua fa bene. Il 60% del nostro corpo è costituito da acqua. Quindi, i tessuti e gli organi hanno bisogno di questo fluido per funzionare, quindi berne 2 litri al giorno, per la precisione 8 bicchieri, permette di prevenire molte malattie.
L’acqua serve per idratare il nostro corpo e rendere i vasi sanguigni meno rigidi, prevenendo l’ipertensione. Inoltre riduce il senso di fame, rende il sangue meno viscoso e previene gli attacchi di cuore e allevia il mal di testa, spesso causa di disidratazione. Si consiglia inoltre di berla a temperatura ambiente. Se l’acqua è fredda potrebbe contribuire alla comparsa di emicranie.
L’acqua inoltre favorisce una buona idratazione della pelle e previene l’acne. Una pelle ben idratata è più flessibile, più luminosità, meno grassa e rimane più giovane e luminosa.
Come bere due litri d’acqua al giorno
Abituarsi a bere molta acqua al giorno inizialmente sembra uno sforzo incredibile per diverse ragioni. Prima fra tutte far conciliare il nostro stile di vita con l’esigenza di bere. In molti stando fuori da casa tutto il giorno, trovano scomodo bere: in primis per l’esigenza di dover scappare sempre in bagno e poi per l’idea di dover portarsi dietro una bottiglietta d’acqua.
Per bere 2 litri al giorno inizia a comprare bicchieri più grandi, da a circa 350 ml. Bevine uno a colazione, pranzo e cena e poi uno durante gli spuntini di metà mattina e pomeriggio.
Se il “gusto” dell’acqua non ti piace, puoi aggiungere uno spicchio di limone, pompelmo, zenzero o cetriolo unendo con foglioline di menta e il gioco è fatto.
Porta l’acqua sempre con te ovunque tu vada. Tra i modi per bere 2 litri di acqua al giorno, questo può rivelarsi efficace perché la presenza dell’acqua si sente e si vede e ti ricorda l’importanza di bere.
Poi tra i rimedi degli ultimi tempi ci sono le borracce e bottiglie intelligenti con l’orario e le app che ti ricordano con tanto di sveglia e promemoria di compiere l’azione. Anche molte applicazioni per il fitness consentono di tenere traccia di quanta acqua hai bevuto. Registra regolarmente ogni bicchiere e raggiungi i tuoi obiettivi. Sarà così un gioco da ragazzi.