Ricordate quando per vedersi in foto bisognava aspettare che il rullino venisse sviluppato dal fotografo? Oggi ogni secondo scattiamo e postiamo. Le nostre foto sono perfette, grazie ai filtri magici che ci rendono tutti più belli ma finti.
Le influencer hanno aperto la strada. Non c’è foto su Instagram di Chiara Ferragni o di Giulia De Lellis che non sia perfetta. Volti senza rughe, visi levigati, sorrisi smaglianti, corpi filiformi senza smagliature. Sui social network è un tripudio di bellezza costruita. Chi resta immune? Nessuno.
Gli adolescenti, ormai schiavi dello smartphone, rincorrono questi modelli di perfezione a tutti i costi, a volte trovandosi in spirali di dipendenza senza via d’uscita. Sia maschi che femmine tra i giovanissimi, seguono per filo e per segno, i loro idoli sul web, cercando di somigliargli sempre di più. I social stanno puntando all’omologazione più assoluta.
Mentre prima le foto venivano raccolte in album fotografici che raccoglievano momenti di vita vissuta e ci ritraevano in tutte le nostre imperfezioni, alzi la mano chi non ha nel cassetto, la fototessera con i brufoli che ha fatto la storia. Tutto è cambiato. Oggi i nostri ragazzi, hanno bruciato tutte le tappe. A vederli sui social network la ragazze sono tutte modelle e i ragazzi, tutti tronisti o calciatori. La bellezza estetica sembrerebbe l’unico modo per esistere.
Così le foto postate hanno tutte il sapore del finto. Basta inserire un filtro e si possono avere occhi di ogni colore, capelli biondi o viola. Possiamo addirittura sembrare più alti e più magri. Vi sono come “Teenage Look”, che offre una versione ringiovanita del volto dell’utente o effetti di cambio di genere su Snapchat. L’ultima polemica arriva da Tik Tok, l’ultimo filtro che fa tendenza, il Bold Glamour preoccupa tutti.
Oggi per essere belli a tutti i costi arriva il Bold Glamour. Il filtro che trasforma il volto dell’utenti in una versione “abbellita” secondo canoni di bellezza del tutto soggettivi e artificiali. L’hashtag #boldglamour ha attualmente oltre 249 milioni di visualizzazioni, con video visti anche oltre 4 milioni di volte. Ma quale rischio si corrono? Arriva il parere degli esperti.
Secondo una ricerca dell’Università di Cassino il 50% dei giovani under 14 usa i filtri messi a disposizione dai social per modificare la propria immagine e il 42% di loro vorrebbe essere nella vita reale così come appare quando li utilizza.
Gli esperti la chiamano “Sindrome dei corpi multipli”: la tendenza che si sta sviluppando attraverso l’utilizzo eccesivo dei social da parte di una fascia sempre più ampia di adolescenti – l’88% di loro, sempre secondo l’indagine dell’Università di Cassino.
“L’essere umano non è più il corpo che possiede, ma è la rappresentazione che di esso riesce a offrire attraverso immagini modificate, make-up estremo, sovra-esposizione”, aggiunge Digennaro– uno degli esperti che ha condotto l’indagine, secondo Ansa. “Siamo davanti a un’esaltazione dell’apparenza – concludono dall’Università di Cassino – nella ricerca di un’approvazione sociale e nel tentativo di replicare modelli socioculturali che esaltano ideali di bellezza, di apparenza”.
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