Il contatore della luce continua a girare anche se questi elettrodomestici sono in stand by

Attenzione a questi elettrodomestici: se li metti in stand by il contatore della luce continua a girare.

Dallo scoppio della folle guerra in Ucraina in Italia come in tutta Europa il costo della vita si è alzato davvero moltissimo. In particolare, nel nostro paese il costo delle bollette di luce e gas sono aumentate a dismisura, tanto da costringere il governo a provvedimenti che potessero aiutare la popolazione a far fronte alle crescenti spese.

eòettrodomestico
Attenzione agli elettrodomestici in stand by – Telereggiocalabria.it

Nei lunghi mesi nel quale il costo delle bollette era schizzato sino superare il triplo delle cifre che venivano sborsate pre-conflitto, i cittadini si sono dovuti affidare ad un’unica strategia: il risparmio. Sono entrate nella quotidianità davvero molte accortezze che hanno permesso almeno in parte di alleviare il peso economico.

Anche oggi che grazie all’ultima legge di bilancio sono stati stanziati ingenti somme dallo stato per far fronte all’emergenza, per i cittadini provare ad abbassare con dei piccoli accorgimenti i costi in bolletta è diventata una priorità, e per farlo ci sono dei rapidi modi.

Bollette meno salate, ecco come risparmiare

Intanto, ottimizzare l’utilizzo degli elettrodomestici e dell’elettricità. Per esempio facendo partire lavatrice o lavastoviglie solo a carico pieno, e non quando sono mezze vuote. Oppure evitando di lasciare le luci accese quando non servono e non si sta entrando in quella determinata stanza. O ancora spegnere la televisione quando non si sta guardando, senza lasciarla accesa per pure abitudine. O ancora utilizzando lampadine che siano a basso consumo energetico o elettrodomestici a classe di basso consumo.

Eppure, c’è una cattiva abitudine che abbiamo e che facciamo quasi senza accorgercene, senza pensare che proprio questa può fare la differenza quando arriviamo a fine mese.

Bolletta alta, ecco come risparmiare

Quante volte capita di spegnere la televisione semplicemente dal telecomando? O di non spegnere il computer? O di lasciare accesa la macchinetta del caffé?. Gesti naturali, in fondo mettere in stand by è come se il macchinario fosse spento. Giusto?

elettricità
Attenzione agli elettrodomestici in stand by – Telereggiocalabria.it

No, sbagliato. Anche quando sono in stand by, alcuni elettrodomestici continuano a consumare energia, e vanno ad accumularsi ai costi in bolletta. Sapete che secondo gli esperti per via degli elettrodomestici lasciati in stand by si spendono più di 70 euro l’anno? Che sono arrivati ad aumentare sino a 150 con gli aumenti del periodo post conflitto in Ucraina? Un risparmio non da poco

Per questo, è davvero importantissimo fare attenzione e spegnere tutti gli elettrodomestici staccando la spina o spegnendoli dal loro interruttore, senza che abbiano la classica spia accesa e siano in stand by. Con questa piccola accortezza, avrete già un grosso risparmio nelle vostre casse e potrete sorridere a fine mese. Basta davvero poco per avere un grosso vantaggio. Provare per credere. In fondo basta non farsi prendere dalla pigrizia e un po’ di accortezza.

Gestione cookie