Le bollette della luce stanno per subire dei cambiamenti che riguardano in particolare, i consumi: ecco quali sono le nuove tariffe.
La crisi energetica ha condotto ad una serie di conseguenze particolarmente gravi. In particolare, tra quelle più evidenti ci sono senza ombra di dubbio un impoverimento dei redditi delle famiglie. I consti esorbitanti relativi alle utenze energetiche infatti hanno messo a dura prova molti italiani che tra l’altro già hanno dovuto pagare le altrettanto gravi conseguenze causate dalla pandemia.
In ogni caso, l’attuale situazione ha determinato un cambiamento in relazione ai consumi delle bollette della luce. Queste infatti presenteranno delle tariffe nuove che è bene conoscere. Si tratta di informazioni molto utili che aiutano a comprendere quello che sarà lo scenario futuro in merito a quelli che sono i costi per i consumi relativi alle materie energetiche.
Il governo ha deciso di intervenire in merito alle bollette dell’energia cambiando le tariffe che si saranno sul modello di quelle dell’acqua: in poche parole maggiori sono i consumi, più elevato sarà il costo da pagare.
All’inizio di aprile si dovrebbe assistere alla pubblicazione di un nuovo decreto legge che è volto a risolvere il problema relativo alle bollette dell’energia che attualmente sono rese meno onerose grazie all’azzeramento fissato con la legge di bilancio. In particolare, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti si è occupata di effettuare delle simulazioni che hanno condotto all’ipotesi di introdurre una tariffa uguale ciascun consumatore. A questa andranno poi aggiunte delle tariffe a scaglioni che sarebbe da modulare in base ai consumi così come ai componenti del nucleo familiare.
Non solo, il governo starebbe pensando anche alla possibilità di introdurre dei premi previsti per le famiglie che riducono i consumi e che dunque li mantengono sotto una specifica soglia stabilita dalla legge. Pare inoltre che il bonus sociale potrebbe essere riconfermato e dunque si potrà continuare a beneficiare di un sconto in bolletta da destinare alle famiglie che si trovano in condizioni di particolare disagio economico.
L’aiuto previsto dal governo che consiste in uno sconto direttamente sulla bolletta di luce, gas e acqua è pensato in particolare per i nuclei che presentano un reddito Isee non superiore ai 15mila euro.
Infine va detto che le famiglie possono beneficiare anche di un calo a cui si sta assistendo per quanto concerne i prezzi del gas. A tal proposito, infatti, può essere utile sapere che il costo è sceso a poco più di 40 euro al MWh. Si tratta di un calo pari al 6 per cento che sicuramente finisce per infondere maggiore fiducia nelle famiglie che hanno dovuto far fronte ad aumenti davvero insostenibili.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…