Anche le bollette dell’acqua, così come luce e gas, hanno raggiunto cifre da capogiro e diventa sempre più difficile pagarle; finalmente però arriva il bonus anche per te.
Le bollette dell’acqua sono diventate una vera e propria preoccupazione per la maggior parte degli italiani. Con aumenti crescenti e cifre da capogiro, è diventato difficile per le famiglie andare avanti. Ciò ha portato a una ricerca costante di soluzioni per risparmiare sui costi dell’acqua.
Per iniziare a risparmiare, è importante iniziare dalle piccole cose e fare attenzione a tutto quello che prima ci sembrava normale. L’acqua è un bene prezioso e sprecarla significa solo spendere più soldi in bollette dell’acqua. Ecco alcuni semplici modi per ridurre le bollette dell’acqua.
Certo le bollette dell’acqua stanno diventando una preoccupazione sempre più grande per la maggior parte degli italiani, ma con le giuste misure, come quelle appena elencate, è possibile risparmiare sui costi dell’acqua. Se poi a questi consigli ci aggiungiamo un piccolo aiuto dallo stato, le cose si semplificano maggiormente. Arriva il bonus anche per l’acqua, ti aiuterà a pagare le bollette da capogiro che stai ricevendo, ecco di cosa si tratta!
L’agevolazione è stata introdotta con la legge di Bilancio 2021, e prevede un credito d’imposta nella misura del 50% delle spese sostenute nel triennio 2021-2023, da erogare fino a un massimo di 1.000 euro per ciascun immobile per le persone fisiche e di 5.000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali.
Il limite di spesa è fissato in 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022 e 1,5 milioni di euro per l’anno 2023. Grazie dunque a questo bonus, è possibile non solo risparmiare sulla bolletta dell’acqua, ma anche contribuire a migliorare la qualità dell’acqua potabile, con grande beneficio per la salute di tutti.
Per godere del bonus acqua potabile, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2021, i soggetti interessati dovranno fare riferimento al modello di comunicazione già autorizzato dall’Agenzia delle Entrate, che va presentato entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese. Si ricorda che il credito d’imposta è utilizzabile in compensazione esclusivamente mediante modello F24 e secondo le disposizioni dell’Agenzia delle Entrate. L’agevolazione è rivolta all’acquisto di apparecchiature destinate al miglioramento qualitativo dell’acqua da bere e alla riduzione dei consumi di acqua, con l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti plastici. Questa misura di sostegno è un passo importante nella direzione di un futuro più sostenibile, che prevede un uso più razionale delle risorse idriche, con un maggiore rispetto per l’ambiente.
Il bonus acqua potabile è un’ottima notizia per coloro che intendono razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre il consumo di prodotti in bottiglia di plastica. La percentuale di fruibilità del credito d’imposta da parte dei soggetti che nel 2022 hanno acquistato apparecchi destinati al miglioramento qualitativo delle acque da bere è pari al 17,9%. In definitiva, questo bonus permetterà ai beneficiari di risparmiare sull’acquisto di sistemi di miglioramento della qualità dell’acqua, con la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di prodotti, come filtri per l’acqua, erogatori d’acqua, depuratori e dispositivi di trattamento dell’acqua. Il bonus può essere richiesto direttamente dai soggetti interessati, che dovranno essere in possesso della documentazione comprovante i costi sostenuti.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…