In pochi sono a conoscenza del bonus destinata agli anziani non autosufficienti. Di seguito risvegliamo tutti i dettagli in merito alla misura e a quanto ammonta la cifra.
Per il 2023 ci sono diversi bonus a cui fare riferimento punto uno di questi è senz’altro quello destinato agli anziani non autosufficienti. Si tratta di una misura di cui non tutti sono a conoscenza e che si rivolge nello specifico ad una categoria di persone particolarmente fragile. in particolare sono proprio gli anziani ad averlo subito le conseguenze più pesanti in seguito al momento generalizzato dei prezzi causato dalla crisi energetica.
Ciò detto la misura in esame risulta essere senza dubbio un modo per mostrare la vicinanza ai predetti soggetti da parte dello Stato. di conseguenza in questo articolo andremo ad approfondire tutte le informazioni che riguardano il bonus in questione. n particolare procederemo con lo svelarvi a quanto ammonta la cifra erogata.
Bonus anziani non autosufficienti, tutte le informazioni
Come già detto per 2023 possibile disporre di una serie di bonus. Tra i vari non può non essere citato quello destinato alla categoria di soggetti anziani non autosufficienti. In generale sono proprio gli anziani ad aver patito gli aumenti generati dalla crisi energetica che a conti fatti ha determinato un incremento del costo relativo alle bollette di luce gas.
A tal proposito quindi può essere utile sapere che il governo italiano ha deciso di intervenire in maniera completa per aiutare i predetti soggetti che necessitano di assistenza e che dunque oltre a ritrovarsi in una condizione economica precaria non godono di buona salute. Nello specifico la visione in esame nasce anche dall’intento incentivare le assunzioni di collaboratori domestici. la cifra erogata da CassaColf e può arrivare fino ad un massimo di 300 euro mensili per non più di 12 mesi consecutivi.
Oltre a ciò, è previsto anche un rimborso in caso di acquisto di materiale a fini sanitari fino a 200 euro. Ciò detto comunque la richiesta può essere avanzata semplicemente accedendo al sito cassa colf. Vi basterà scaricare ì moduli e procedere con la loro compilazione.
Il contrasto al lavoro domestico irregolare
Ad ogni modo un ulteriore obiettivo è quello di contenere in maniera efficace quello che risulta essere un fenomeno più che mai diffuso, ossia il lavoro domestico irregolare. Quello in esame infatti è senza ombra di dubbio uno dei settori più colpiti dal lavoro in nero e per questo è necessario che lo Stato intervenga in maniera più incisiva in tal senso.
Al di là di questo il bonus di cui vi abbiamo parlato risulta essere particolarmente utile anche per i molti anziani che non sono in grado di deambulare e che dunque si trovano in condizioni di salute estremamente precarie.