E’ in arrivo il bonus famiglia che consente di ottenere un risparmio importate sulle bollette. Cosa c’è da sapere sulla misura tanto attesa dagli italiani.
L’aumento del costo relativo alle materie energetiche ha messo in grande difficoltà gli italiani che difatti si sono ritrovate a dover far fronte a dei prezzi in bolletta assolutamente insostenibili. In un simile contesto, è importante sapere che il bonus famiglia consente di ottenere un risparmio importante che consente a molti italiani di vivere con maggiore tranquillità l’aumento del costo delle materie energetiche.
Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere riguarda a questa nuova misura che mira ad aiutare in maniera concreta i nuclei familiari che versano in condizioni particolarmente precarie dal punto di vista economico.
Bonus famiglia, tutte le informazioni
Il governo ha lavorato ad un nuovo decreto che mira a prolungare la validità del bonus sociale che altro non è che lo sconto direttamente in bolletta previsto per coloro che presentano un Isee non superiore ai 15mila euro. Si tratta nello specifico di un aiuto economico che può arrivare fino a 200 euro. In particolare, si è deciso di prorogare l’aiuto in questione fino a giugno.
Ciò chiaramente consentirà alle famiglie di far fronte ad una spesa più bassa per quanto concerne le utenze di acqua, luce e gas. Mentre invece, il decreto in questione comporterà la re-introduzione degli oneri di sistema che difatti erano stati eliminati con una spesa molto elevata per lo Stato. In sostituzione, si potrà beneficiare in ogni caso di una compensazione che dovrebbe determinare un taglio sulle bollette uguale a quello ricavato con i predetti oneri.
Oltre a ciò, va detto che la nuova misura prevede anche l’introduzione di un bonus famiglia che presenterebbe un funzionamento basato sui consumi. In poche parole, quanto più saranno elevati tanto più sarà alto il prezzo da pagare per l’imposta. Si tratta in sostanza di un meccanismo a soglie che legherebbe il prezzo ai consumi. Oltre a ciò pare che i nuclei familiari che dovessero risparmiare energia potranno beneficiare anche di premi. Ad ogni modo tornando al decreto in esame, sono stati stanziati cinque miliardi che hanno lo scopo di garantire la copertura finanziaria delle predette misure fino al prossimo 30 giugno.
Le parole di Stefano Besseghini di Arera
All’interno della somma, peraltro, è da comprendere anche la spesa per il bonus famiglia che secondo le previsioni dovrebbe partire dal mese di ottobre 2023 fino a dicembre.
Ad ogni modo, proprio in questi giorni si è espresso Stefano Besseghini, presidente di Arera, che in particolare ha sottolineato la necessità di trovare una sorta di equilibrio che possa incentivare comportamenti virtuosi che peraltro potrebbero dipendere anche da fattori stagionali.