Sai che per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto c’è il Bonus occhiali 2023? Ecco quando arriverà la quota per il nuovo acquisto e scopri tutti i dettagli.
Gli occhiali sono diventati un’esigenza ed una realtà necessaria per molte persone. Un esame oculistico è una cosa fondamentale per mantenere buona salute dei nostri occhi. Mentre alcuni possiedono una visione perfetta, vi sono altri che non hanno altra scelta che indossare gli occhiali per correggere la vista.
Per quanto gli occhiali siano una necessità, possono essere anche molto costosi e spesso è una spesa fuori dal budget per le persone con redditi modesti. Soprattutto se in famiglia sono più componenti che devono farne uso, le spese risultano ancora più elevate, poiché ogni occhiale richiede una lente diversa, basata sul risultato medio degli esami.
Sono diverse le soluzioi per risparmiare, ecco alcuni consigli.
Per questo motivo, molte persone ricorrono a soluzioni alternative per sostenere le spese per gli occhiali. Un’opzione è quella di acquistare occhiali di marca presso outlet specializzati o negozi di proprietà di ottici, dove si possono trovare occhiali a prezzi inferiori. Inoltre, esistono anche alcuni programmi governativi che, in alcuni casi, possono aiutare a coprire le spese legate all’acquisto degli occhiali.
Insomma, gli occhiali sono una necessità e possono essere estremamente costosi. A causa della loro elevata spesa, è necessario trovare alternative per aiutare a sostenere le spese. Fortunatamente, ci sono alcune opzioni tra cui scegliere, come acquistare occhiali presso negozi di proprietà di ottici o programmi governativi che offrono aiuto per l’acquisto di occhiali.
Per aiutare gli italiani, il Ministero della salute ha stanziato il bonus occhiali: ecco tutti i dettagli
Forse non lo sapevi ma per molti italiani arriva il Bonus Occhiali 2023. Sono in tanti quelli che attendono con ansia l’introduzione della misura prevista nella legge di Bilancio per tutelare la salute della vista. Il Ministero della Salute ha previsto lo stanziamento di 15 milioni di euro per il triennio 2021-2023, pari a 5 milioni l’anno. Tuttavia, al momento, ancora non è chiaro quando sarà lanciata la piattaforma online per richiedere il rimborso o il voucher.
Quando arriverà la quota per il nuovo acquisto e chi vi può accedere
Una volta attiva, il bonus potrà essere richiesto una sola volta per ogni membro di un nucleo familiare che risulti avere un reddito Isee inferiore a 10mila euro. Il contributo una tantum di 50 euro potrà essere speso entro il 31 dicembre 2023 per comprare occhiali da vista e lenti a contatto correttive ed è cumulabile con la detrazione Irpef nella dichiarazione dei redditi.
Come ottenere il bonus
Per ottenere l’agevolazione, si dovrà registrarsi sulla piattaforma attraverso Spid, Cie o Cns; per il rimborso, invece, sarà necessario caricare la copia dello scontrino o della fattura dell’acquisto effettuato.
L’Inps verificherà se il soggetto risponda ai requisiti e rilascerà il voucher entro 30 giorni. I negozi che aderiranno al portale saranno visibili in un elenco pubblicato sul medesimo.
Un’attesa più di un anno che, speriamo, abbia un lieto fine entro breve tempo.