Bonus patente, i beneficiari che ne potranno usufruire: ecco chi sono

Forse non sai, ma c’è un bonus anche per la patente. Ecco chi sono i beneficiari che ne potranno usufruire.

Il Bonus Patente è un’agevolazione fiscale prevista dal Decreto Rilancio, che consente a molti italiani di risparmiare sull’ottenimento della patente di guida. Si tratta di un credito d’imposta del valore massimo di 250 euro, destinato a coloro che intendono sostenere o hanno già sostenuto l’esame di guida per la prima volta. Ma chi sono i beneficiari del Bonus Patente? In questo articolo vedremo quali sono le categorie di persone che ne potranno usufruire e quali sono i requisiti necessari per ottenerlo.

Bonus patente, i beneficiari che ne potranno usufruire 30052023 telereggiocalabria
Bonus patente, i beneficiari che ne potranno usufruire 30052023 telereggiocalabria

Chi può richiedere il bonus patente?

Esistono diverse categorie di beneficiari del bonus patente. In particolare, possono richiedere il rimborso:

  • i giovani tra i 18 e i 29 anni che si avvicinano al mondo del lavoro e necessitano della patente per poter accedere a maggiori opportunità professionali;
  • disoccupati di lunga durata che, per poter accedere a un lavoro, devono necessariamente possedere la patente di guida;
  • giovani appartenenti a famiglie in condizioni economiche disagiate;
  • vittime di violenza di genere che abbiano bisogno di un mezzo di trasporto autonomo per garantire la propria sicurezza.

Come richiedere il bonus patente?

Per richiedere il bonus patente occorre accedere alla piattaforma online del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti e presentare la propria domanda. Successivamente, bisogna seguire le indicazioni fornite per prenotare l’esame di guida presso una delle autoscuole accreditate e procedere con la preparazione dell’esame stesso.

computer 30052023 telereggiocalabria
computer 30052023 telereggiocalabria

Una volta superato l’esame, per ottenere il rimborso è necessario inviare, sempre attraverso la piattaforma online, la documentazione relativa ai costi sostenuti per la preparazione dell’esame di guida e per l’erogazione delle lezioni di guida.

Bonus patente: i beneficiari che potranno usufruirne nel 2023

Come già detto, il Ministero ha messo a disposizione ulteriori risorse per sbloccare 230 bonus patente precedentemente sospesi per mancanza di fondi. In particolare, sono stati stanziati circa 575.000 euro per questo scopo. I beneficiari dei bonus patente riattivati riceveranno una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda. Avranno a disposizione 60 giorni per l’attivazione presso una delle autoscuole accreditate.

computer online ricerca 30052023 telereggiocalabria
computer online ricerca 30052023 telereggiocalabria

Inoltre, il Ministero sta effettuando ulteriori controlli per rendere attivi ulteriori buoni tra quelli già emessi e sospesi. In questo modo, si cercherà di garantire l’accesso alla patente di guida a un maggior numero di giovani italiani, soprattutto quelli appartenenti a famiglie in difficoltà economica o vittime di violenza di genere. Il bonus patente rappresenta quindi un’opportunità concreta per i giovani italiani che vogliono accedere al mercato del lavoro e avere maggiori possibilità di mobilità. Grazie a queste nuove risorse messe a disposizione dal Ministero, un maggior numero di persone potrà beneficiare di questo incentivo finanziario e conseguire la tanto desiderata patente di guida.

Gestione cookie