Per sopperire alle problematiche della crisi economica, le famiglie più povere possono richiedere il Bonus sociale, che cos’è e qual’è il modello da scaricare subito.
Il Bonus sociale è una misura che cerca di alleggerire le spese di famiglie e lavoratori in difficoltà economica. L’obiettivo, infatti, è quello di alleviare parzialmente, e temporaneamente, la pressione fiscale nei confronti delle famiglie più povere che, a causa della crisi, non riescono a far fronte alle spese necessarie per un adeguato tenore di vita.
Attraverso il Bonus Sociale, lo Stato offrirà un sostegno finanziario alle famiglie bisognose, ai lavoratori autonomi, ai pensionati, ai disoccupati o in condizioni di povertà relativa. Per ottenere il Bonus Sociale, le famiglie interessate dovranno presentare un’istanza al Centro di Assistenza Fiscale e un Modello ISEE. L’agevolazione consiste nella riduzione dell’ammontare delle tasse, a discrezione dell’Ente erogatore. Al momento, le agevolazioni prevedono esenzioni totali dall’Imu, Imposta Municipale Unica; una riduzione della Tasi (Tassa sui Servizi Indivisibili), Contributo di costruzione, oltre che agevolazioni alle utenze domestiche (come luce, gas, etc).
Il bonus sociale potrà essere erogato sia in forma di bonifico, sia in buoni spesa da poter usare presso esercizi commerciali convenzionati, entrambi con validità annuale. Per accedere al bonus sociale, è necessario scaricare dal portale dell’INPS il modello di domanda di ammissione al Bonus sociale. Il modello dovrà essere compilato e inviato al Centro di Assistenza Fiscale. In seguito alla presentazione dell’istanza, si otterrà una risposta entro pochi giorni.
Grazie alla nuova funzione integrata sul Portale, gli utenti potranno avere anche informazioni sul bonus sociale, relativo al periodo 2021-2023, che andrà a sostenere le persone fisiche residenti in Italia che si trovano in condizioni economiche svantaggiate.
Potranno, inoltre, conoscere la data di invio effettivo della DSU, che rappresenta un requisito necessario per l’accesso al bonus.
Con questa nuova versione, il Portale delle Famiglie INPS si arricchisce di un ulteriore servizio che favorisce una maggiore interoperabilità dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione e che agevola le famiglie che si trovano in situazioni di disagio economico. Per accedere al servizio basta effettuare l’accesso al sito INPS e inserire le credenziali SPID, CIE e CNS. In vista delle misure previste dal Jobs Act, l’INPS ha appena rilasciato un aggiornamento del proprio portale della famiglia che permette a tutti i proprietari di un ISEE di fruire dei bonus sociali a partire dal 2023.
I bonus sociali, sono una misura volta a sostenere ed amenizzare i costi legati alla gestione di un nucleo familiare, sono soggetti a limiti di reddito e vengono erogati a coloro che presentano un ISEE adeguato. Utilizzando il Portale della famiglia si permette ai cittadini di avere un accesso rapido e diretto a tutte le informazioni in merito al bonus. Inoltre, l’aggiornamento prevede l’integrazione di sei tipi di bonus:
Tutta la procedura non richiede alcuna domanda di fruizione da parte dei richiedenti ed è totalmente automatizzata. Una volta ricevuti i dati dall’INPS, Acquirente Unico S.p.A. trasmette i nominativi dei cittadini che hanno diritto alle agevolazioni ai distributori di energia elettrica, gas e acqua.
Per accedere al servizio è sufficiente visitare il sito dell’INPS e cercare nella barra di ricerca il:
Una volta effettuata l’accesso con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, l’utente può consultare il menu
In questo modo, è possbile visualizzare in maniera semplice e immediata tutte le informazioni relative alla data di trasmissione della propria DSU ad Acquirente Unico S.p.A., i dati del Protocollo DSU, l’ Anno presentazione DSU e la Data trasmissione. Si tratta di un’ottima notizia per tutti coloro che sono in possesso di un ISEE datato 2023, i quali possono ora contare su un servizio di supporto di prim’ordine fornito dall’INPS. Insomma grazie a questo bonus le famiglie, potranno far fronte alle spese necessarie per l’acquisto di beni e servizi. Per ulteriori informazioni, il sito INPS risponderà alle vostre domande.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…