Il bonus trasporti può arrivare fino ad un massimo di 60 euro: ecco tutto quello che c’è dad sapere in merito al beneficio.
Il bonus trasporti prima di questo momento aveva visto l’esclusione degli studenti. La buona notizia però è che questi potranno beneficiare dell’agevolazione che tra l’altro può arrivare fino a 60 euro. Senza dubbio si tratta di un via libero atteso da tempo e che mira nella direzione di fornire un aiuto concreto anche a questa categoria di soggetti.
Di seguito andremo ad approfondire quelli che sono i requisiti necessari per poter avere accesso alla misura. Queste informazioni si riveleranno utili per chiunque voglia usufruire dell’agevolazione una volta considerati i requisiti necessari.
Bonus trasporti, il via libera agli studenti
Come già detto, anche gli studenti potranno avere accesso al bonus trasporti. Il contributo in particolare sarà concesso anche a coloro che frequentano i licei o le università e vale per l’acquisto di biglietti o anche abbonamenti per il trasporto, sia locale che nazionale. Ciò vale sia per gli studenti che per le studentesse che a partire dal mese di aprile potranno richiedere l’agevolazione che può arrivare a 60 euro.
Chiaramente per ottenere il buono in questione bisogna essere in possesso di un requisito in particolare. In primis deve essere considerato il limite reddituale che non deve essere superiore ai 20 mila euro. Ciò detto per avere accesso alla misura bisognerà presentare specifica domanda sulla piattaforma appositamente dedicata. Nello specifico, questa sarà la medesima predisposta nel 2022: bonustrasporti.lavoro.gov.it. Coloro i quali intenderanno richiedere il bonus in esame dovrà eseguire l’accesso fornendo le proprie credenziali Spid, la Carta di Identità Elettronica o ancora la Carta Nazionale dei Servizi.
Fatto ciò, bisognerà dare conferma di essere in possesso dei requisiti richiesti e soltanto dopo indicare la somma e il nome dell’azienda che eroga il servizio di trasporto. La domanda dovrà poi essere inviata e se accettata si otterrà un voucher. Questo potrà essere utilizzato entro la fine del mese in cui è stato emesso. Ad ogni modo, si tratta di un’opportunità che gli studenti attendevano da tempo e che sicuramente consente loro di poter risparmiare sulle spese destinate al trasporto.
Conclusioni
Quella in esame è stata una categoria ingiustamente esclusa dal beneficio dello sconto in esame e che solo ora si vede riconosciuto il diritto ad usufruirne. Comunque, p il caso di dire meglio tardi che mai dal momento che il contribuito che può arrivare fino a 60 euro risulta essere senza dubbio una concreta opportunità di risparmio che in molti non si lasceranno scappare.
Il bonus trasporti rappresenta in ogni caso un modo per risparmiare non poco sulle spese derivanti dagli spostamenti ora che l’utilizzo della macchina è diventato sempre più un lusso per pochi a causa dell’aumento dei prezzi legati alla crisi energetica.