E’ possibile usufruire del bonus vacanze 2023, ecco quali sono i requisiti necessari per averne accesso.
Non tutti sono a conoscenza di quelli che sono i requisiti necessari per poter avere accesso al bonus vacanze 2023. Senza dubbio si tratta di un’agevolazione che interessa a molti e che rappresenta una possibilità particolarmente conveniente per le categorie di persone a cui si riferisce.
Di seguito vi forniamo tutte le informazioni al riguardo cercando di soffermarci sulla natura di questa agevolazione e su quelli che sono i requisiti necessari per poter aver accesso alla stessa.
Bonus vacanze 2023, cosa sapere
In molti non sanno che l’Inps ha deciso di lanciare il bonus estate INPSieme Senior. Si tratta, nello specifico, di un contributo che presenta un importo di 800 euro nel caso di soggiorno in Italia per un periodo di otto giorni/sette notti. L’importo invece aumenta a 1.400 euro nel caso di periodi più lunghi che arrivano fino a 15 giorni.
Nello specifico, si tratta di un bando che dà la possibilità a 4mila pensionati di beneficiare degli importi di cui sopra nei mesi che vanno dai mesi di Luglio fino ad Ottobre. Tale agevolazione è destinata ai pensionati insieme ai loro figli e coniugi conviventi. Nel dettaglio si riferisce a soggiorni estivi di varia tipologia: dal mare alla montagna, dalle terme alle città culturali. Ciò detto, è importante sottolineare che la data ultima per poter godere dell’agevolazione è stata fissata al 1 novembre del 2023.
Ad ogni modo, per avere accesso alla misura bisogna essere pensionati a carico della Gestione Dipendenti Pubblici. Mentre, per quanto concerne le modalità di presentazione della domanda, questa può essere presentata solo e soltanto tramite mezzo telematico. Ciò detto, basta accedere al sito www.inps.it. Fatto ciò bisognerà digitare “Estate INPSieme Senior” per poi selezionare “Invio documentazione welfare – bandi Itaca, Collegi Universitari, Estate INPSieme Senior”. Eseguito anche questo passaggio, si dovrà procedere cliccando su approfondisci e dopo su “Utilizza il servizio”.
Arrivati a questo punto, vi sarà chiesto di autenticarvi fornendo le credenziali Spid, Carta di Identità Elettronica o ancora Carta Nazionale dei Servizi. Nello specifico, all’interno della domanda dovrà essere inserito il proprio recapito telefonico e l’indirizzo di posta elettronica. In questo modo infatti sarà possibile rendere più agevoli eventuali comunicazioni da parte dell’INPS. Ad ogni modo, laddove dovessero sorgere difficoltà insormontabili nell’invio della domanda telematicamente, è utile sapere che è possibile contattare il Contact Center e inviare la domanda tramite lo stesso.
A tal proposito, bisognerà digitare il numero 803164 gratuito da telefono fisso, mentre da rete mobile a pagamento il numero 06 164 164.
Il termine ultimo per inviare le domande
L’invio delle domande è possibile a partire dal 23 marzo 2023 fino al 17 aprile, dunque, è necessario affrettarsi se si vuole evitare di perdere il beneficio. Per quanto concerne le graduatorie, quest’ultime saranno rese note entro e non oltre il 18 maggio 2023.
Entro il 7 giugno poi spetterà a colui che risulta essere il richiedente decidere se accettare o meno.