Bonus vacanze 2023 ti regalano fino a 1400 euro, per il mare, la montagna devo solo decidere dove andare.
Per il 2023 il Governo apre le porte l bonus vacanza che concederà per mare o montagna, a prescindere dalle vostre scelte, un rimborso di 1400 euro. Niente male, ma il contributo sarà rivolto ai pensionati e a coloro che hanno una persona disabile all’interno del proprio nucleo familiare. Con questo contributo, si potrà decidere se trascorrere le vacanze al mare, in località montane, termali o culturali nel territorio italiano. Ma come funziona? La domanda potrà essere presentata all’INPS con un ISEE aggiornato.
Luglio, agosto e settembre, fino ad ottobre di quest’anno si potrà usufruire di questo contributo economico rivolto esclusivamente ai soggetti appartenenti alla gestione dipendenti pubblici; quelli che abbiano aderito alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e quelli appartenenti alla gestione fondo ex IPOST; i nuclei familiari con un disabile e i coniugi e figli conviventi disabili, oltre che i caregiver, gli accompagnatori oppure i parenti del disabile.
Si parla di una cifra pari a 1400 euro che verrà erogato in base all’ISEE, fino a 8mila euro l’importo erogato sarà quello massimo, poi scenderà fino al 60% per i redditi sopra i 72mila euro. L’importo massimo del contributo può essere di: 800 euro, se riferito ad un soggiorno in Italia di durata almeno pari a otto giorni e sette notti, e di 1.400 euro, se pari a quindici giorni e quattordici notti.
La modalità di richiesta può avvenire tramite sito dell’INPS con l’accesso tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, presentando apposita istanza tramite la sezione “Estate INPSieme Senior”. Pervenire a conoscenza della propria posizione in merito, verrà pubblicata online la graduatoria, dando priorità alle persone affette da gravi disabilità.
Ma vediamo i requisiti. Come abbiamo detto sopra, essere in possesso dell’ISEE 2023 farà riferimento alla situazione economica della famiglia nel 2021; certificato di invalidità e tutti i documenti attestanti le spese sostenute per il ricovero in strutture residenziali e indispensabili ai fini dell’assistenza personale del disabile. Il contributo economico in supporto alle famiglie con un ISEE basso o con soggetti disabili nel nucleo familiare, può essere richiesto anche due volte, fermo restando che la situazione economica nel corso del tempo non abbia subito mutazioni tali da non rientrare più nei parametri che implicano la possibilità di usufruire del bonus vacanze 2023.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…