Il tuo bucato ha una macchia che non riesci a togliere? Ecco cosa devi utilizzare: il rimedio naturale
Non c’è niente di peggio che prendere il bucato appena lavato e trovarlo ancora sporco e ancora pieno di macchie. Dopo aver fatto tanta fatica, il minimo è avere la soddisfazione di vedere il proprio bucato pulito e profumato. Non sempre però è così. Ci sono delle cose che lasciano macchie davvero difficili da mandare via, anche dopo un accurato lavaggio con molto bagnoschiuma.
In questi casi molti si affidano ai tanti prodotti che si trovano in commercio, ma molti si affidano a rimedi naturali. Tra questi uno dei più utilizzati è certamente…lo spazzolino da denti.
I mille utilizzi dello spazzolino da denti
Solitamente è il “collega” dentifricio ad essere sempre nominato quando si tratta di metodi alternativi e di rimedi naturali. In realtà anche lo spazzolino da denti è davvero utilissimo in casa. Non soltanto per l’utilizzo ovvio, quello di lavarsi i denti, ma anche perché lo spazzolino è utile anche in molte faccende domestiche e pulizie.
C’è chi lo utilizza per pulire l’argenteria, chi le fughe delle piastrelle, chi i rubinetti dal calcare, chi piccole insenature o la sporcizia più profonda. Eppure lo spazzolino da tenti può anche essere un rimedio molto utile per il bucato.
Lo spazzolino è perfetto per il bucato: ecco come utilizzarlo
Quando è troppo vecchio per essere ancora utilizzato per la pulizia dei denti, lo spazzolino può ancora avere una sua utilità. In particolare, quando si parla di bucato avere uno spazzolino può essere molto utile per evitare la costosa e lunga fase del pre lavaggio. Con lo spazzolino infatti si possono rimuovere le macchie difficili da togliere e non eliminabili con la classica spazzola da bucato, troppo grande per macchie così piccole.
Basta davvero pochissimo. Dovete prima bagnare la macchia sui vestiti. Dopo di che dovete applicare lo smacchiatore sul vostro residuo di sporco. A questo punto passate lo spazzolino umido direttamente sulla macchia. Una volta che sarete soddisfatti e che sarete riusciti ad eliminare abbastanza la macchia vi basterà mettere direttamente il capo in lavatrice per avere un ottimo risultato, senza bisogno di utilizzare il prelavaggio. Oltretutto, lo spazzolino essendo più piccolo del classico spazzolone, è anche meno “aggressivo” nell’andare a togliere lo sporco. Ecco perché se avete dei capi più delicati è certamente il metodo più indicato. Oltre che per il bucato, lo spazzolino da denti può essere molto utile anche per la pulizia di un altro indumento: le scarpe.
Ovviamente, prima di utilizzare lo spazzolino per pulire i vostri vestiti o per le vostre faccende domestiche questo va accuratamente dinsinfettato. Per farlo basterà lasciarlo qualche minuto in un miscuglio di acqua e candeggina, che ve lo restituirà perfettamente pulito e libero da ogni tipo di batterio pronto per essere utilizzato. Attenzione, quindi, a buttare via il vostro spazzolino: può sempre tornare utile in casa