I capelli sono per la donna un vero e proprio biglietto da visita ma non tutte hanno la fortuna di avere chiome importanti, super lucide e senza problemi. In molte lamentano il problema dei capelli che si sporcano facilmente.
Quante volte a settimana bisogna lavare i propri capelli. C’è chi consiglia 1 volta, chi 3. Non si sa mai quale sia la giusta misura. Noi diciamo dipenda dal capello, a cui bisogna prestare parecchia attenzione.
I capelli si sa, si sporcano. Si sporcano per diversi motivi che vi elenchiamo brevemente. Tra le varie cause che determinano il sebo in eccesso, secchezza e sporcizie varie tra i bulbi dei nostri capelli, senza dubbio gli agenti atmosferici. Pioggia, vento, sole ed inquinamento rendono i nostri capelli, a volte anche maleodoranti. Ma non solo anche mettere tra i capelli pinze, fermagli vari o passarci frequentemente le mani, possono renderli più sporchi.
Tra le altre cause scatenanti dello sporco tra i capelli anche l’uso frequente della spazzola. Se per qualsiasi pettinatura vi facciate, sia essa sciolta o raccolta, usate la sempre la stessa spazzola senza mai detergerla a dovere, ecco che state sbagliando di grosso. Sì perché nella spazzola può annidarsi di tutto. Per questo è necessario pulirla.
Come prima operazione bisogna rimuovere i capelli rimasti incastrati tra le setole aiutandosi con un pettine abbastanza sottile da passare e prelevare anche i residui più ostinati. In un secondo momento bisognerà immergere per un paio d’ore la spazzola in una bacinella di acqua calda e bicarbonato o, in alternativa, di sapone neutro.
Forse non ci crederai mai, ma la corretta alimentazione ha molto a che fare anche con bellezza dei nostri capelli. Infatti, mangiare male e non assumere la giusta quantità di vitamine e sali minerali potrebbe ripercuotersi anche sulla salute dei nostri capelli. I problemi più comuni in questo senso sono la formazione di forfora e i capelli che si sporcano rapidamente.
Tra i cibi da mangiare per avere capelli luminosi e più puliti: l’avocado, la cannella, le carote. Anche le fragole sono salutari per i capelli: contengono una gran quantità di vitamina C, stimolano la crescita naturale dei capelli, donando loro luminosità e volume.
Per avere capelli belli, sani e puliti, tra le altre abitudini sbagliate, che non conosci te ne indichiamo altre: non pulire il bocchettone del phon; non pulire la piastra; non cambiare la federe del cuscino almeno 2 volte a settimana, anche questi modi di fare possono sporcare velocemente i capelli.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…