Avere i capelli più lunghi e vederli crescere velocemente è il cruccio di ogni donna. Quando ci sbagliano un taglio e quando si vuol avere come per magia una ricrescita veloce eccoci ad utilizzare escamotage o rimedi della nonna per avere chiome più lunghe e folte.
Non è necessario per avere capelli più lunghi utilizzare le extension basta tener conto di alcuni accorgimenti e rimedi della nonna che faranno in modo di far crescere i nostri capelli velocemente. Quindi occhio alle notti di luna piena e alla buona alimentazione.
Secondo il calendario lunare, la prima cosa da fare è tagliare i capelli con la luna piena. Risulteranno più resistenti e luminosi e la ricrescita sarà più rapida. Non vanno tagliati, invece, durante la fase di luna nuova, quando sono estremamente fragili e vanno incontro a maggiori probabilità di spezzarsi.
Si sa che i capelli dopo una “spuntatina” dal parrucchiere crescano 1 cm al mese. Non si tratta però di un dato fisso e valido per tutti: una determinata predisposizione genetica, una dieta particolare, un periodo di stress o di malessere, fino a possibili problemi ormonali ne condizionano la crescita, che talvolta viene rallentata.
Le regole per la ricrescita rapida
Per avere capelli che crescono sani e rapidamente è necessario tenere conto di alcune regole in particolare.
Alla base per avere capelli sani è necessaria una buona alimentazione abbinata anche allo sport. Ci sono alcuni cibi che più di altri aiutano la nostra chioma ad essere più sana e forte, favorendone una crescita più veloce.
E’ necessario privilegiare cibi ricchi di: proteine che nutrono il capello in profondità e lo rafforzano (carne, pesce, legumi). Vitamine A, C, E (pomodori, peperoni, cavoli, carote, agrumi, albicocche, pesche, fragole, kiwi, avocado) e del gruppo B utili per contrastare la secchezza dei capelli (cereali, patate, fagioli, ceci). Sali minerali che hanno un’azione anticaduta, ben vengano quindi spinaci, cipolla, asparagi, noci, lenticchie, fagioli, uova e molluschi. Inoltre, per far crescere i capelli più in fretta è importante bere tanta acqua (almeno due litri al giorno) ed assumere anche degli integratori contro la caduta.
Un metodo utile per far crescere i capelli velocemente è massaggiare il cuoio capelluto. ogni volta che laviamo i capelli. Un’altra regola importante è quella di evitare lavaggi troppo frequenti, spazzolarli 2 volte al giorno, fare maschere nutrienti e tagliargli ogni 2-3 mesi.
Per ottenere una crescita veloce dei capelli, è bene ridurre l’utilizzo di phon e piastre. Dopo lo shampoo, tamponare i capelli delicatamente con un asciugamano in microfibra. I capelli risulteranno più morbidi e i tempi di asciugatura saranno ridotti. Evita anche di fare spesso code o trecce.
Per una crescita più rapida della chioma esistono dei rimedi della nonna molto efficaci come: olio di rosmarino e olio d’oliva che nutrono e rinforzano il capello; olio di ricino da diluire con oli più leggeri (ad esempio quello di riso). Da applicare sui capelli umidi, massaggiando il cuoio capelluto e lasciare in posa almeno un’ora prima di passare al risciacquo. Hennè, utilizzato come rimedio naturale per coprire i capelli bianchi, rinforza il capello e ne favorisce la crescita.