Il rimedio per smacchiare i capi ingialliti dal sudore c’è, ecco come si fa in casa a costo zero, vedrai che risultati.
Il sudore è uno dei nostri nemici quando si tratta di pulizia ed igiene personale. Esso può lasciare macchie e aloni su abbigliamento, tessuti, lenzuola, cuscini e materassi. Spesso capita di notare delle macchie di sudore gialle sul proprio abbigliamento o sulla biancheria da letto, generalmente in alcune zone del corpo come ascelle, collo, spalle e altre parti del corpo dove la sudorazione è maggiore.
Un problema fastidioso che può apparire sui capi, soprattutto bianchi, oppure su tessuti colorati o chiari. Questo è segnale che il tessuto ha subito una reazione chimica con una sostanza acida, come il sudore, che lo ha ingiallito. Questo tipo di danno è piuttosto comune, ma può essere prevenuto con alcuni semplici accorgimenti.
Prevenire è sempre meglio, ecco a cosa bisogna stare attenti
- La prima cosa da fare è cambiare spesso i capi di abbigliamento e lavarli con un detergente delicato, seguendo sempre le indicazioni riportate sull’etichetta.
- Per evitare che si formino macchie gialle, è fondamentale asciugare correttamente i capi dopo ogni lavaggio.
- Si consiglia anche di usare un normale ammorbidente per tendere i tessuti.
- Oltre a seguire questi accorgimenti, è importante fare attenzione ai prodotti che si utilizzano per lavare i vestiti. Utilizzare detergenti troppo aggressivi o che contengano cloro può causare la formazione di macchie gialle.
- Si consiglia, inoltre, di evitare l’uso eccessivo di ammorbidenti, che possono lasciare una pellicola sul tessuto che, se esposta alla luce solare, può causare la formazione di macchie gialle.
Una volta che il fastidioso ed antiestetico problema dei capi ingialliti è fatto però, è possibile toglierlo senza dover ricorrere a rimedi chimici? Assolutamente si, si fa in casa ed è a costo zero, ecco cosa devi fare.
Il rimedio per smacchiare si fa in casa: ecco cosa devi usare per risolvere il problema dei capi ingialliti dal sudore
Soluzione a base di aceto
- Per eliminare il problema dei capi ingialliti, si consiglia di mescolare due parti di aceto a una parte di acqua.
- Applicare la soluzione sulla macchia con un panno.
- Lasciare agire per circa 15 minuti prima di lavare normalmente il capo d’abbigliamento.
Limone acqua e bicarbonato
- Mescola 1 bicchiere d’acqua, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di bicarbonato, fino a che la polvere non si sarà completamente sciolta.
- Poi prendi un panno di cotone pulito e bagnalo nella soluzione di limone.
- Metti il panno sulle macchie di sudore e lascialo agire per 10-15 minuti.
- Quindi rimuovi il panno e sciacqua bene la zona interessata sotto l’acqua corrente.
- Ripeti l’operazione fino a che le macchie di sudore non siano completamente eliminate.
- Questo trattamento può essere effettuato sui tessuti in cotone, lino, seta e canapa. Evita di utilizzarlo sui tessuti sintetici, in quanto il limone potrebbe rovinarli.
Consigli
Per evitare che le macchie ricompaiano, lava sempre l’abbigliamento con acqua fredda in quanto calda potrebbe intensificare la sudorazione e quindi la comparsa delle macchie. Utilizza un buon deodorante e sceglie abiti realizzati con tessuti traspiranti per non trattenere il sudore. Inoltre fao una buona idratazione bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno.