Caro bollette sono 4 i trucchi furbi da adottare subito

Vuoi risparmiare anche tu sulle bollette? Ecco 4 trucchi furbi da adottare subito, vedrai che il caro bollette non sarà più un problema.

Caro bollette e le cifre esorbitanti stanno mettendo in ginocchio tantissime famiglie italiane. Le stime più recenti dimostrano che nell’anno 2023 le note spese dai cittadini italiani per pagare le bollette sono triplicate. L’aumento vertiginoso è stato principalmente legato ad alcune nuove misure introdotte dal governo per rispondere alle richieste dei consumatori. Tra queste vi è stata la conferma dei prezzi bloccati per l’energia elettrica e del gas, un aumento del costo fisso mensile sulla fornitura di energia prodotta da fonti rinnovabili e il riconoscimento di crediti d’imposta per favorire la produzione di energia verde.

Caro bollette sono 4 i trucchi furbi da adottare subito 20230325 telereggiocalabria

Inoltre, anche le compagnie di distribuzione hanno aumentato i costi per le loro attività. Infatti, le persone non vedevano più alcuna possibilità di risparmio poiché le loro bollette non venivano più ridotte man mano che i costi del servizio energetico aumentava. Fortunatamente, le notizie non sono tutte così negative.

Buone notizie

Il governo ha dichiarato che introdurrà nuove normative che consentiranno ai cittadini di godere di un maggiore controllo sui loro costi energetici. Ad esempio, sarà possibile scegliere il fornitore più conveniente in base alle offerte che esso offre e, soprattutto, avere una visione più chiara sui prezzi applicati in diversi momenti della giornata.

bollette alte

Inoltre, il governo ha introdotto degli incentivi per agevolare le famiglie italiane a ridurre i consumi energetici con misure di risparmio volte a migliorare l’efficienza energetica. Tuttavia le bollette con le cifre esorbitanti rappresentano ancora una sfida importante da affrontare, le famiglie italiane possono sfruttare alcuni vantaggi e adottare questi 4 trucchi furbi che potranno dare una svolta ai tuoi consumi riducendone notevolmente i costi.

4 trucchi furbi da adottare subito per aiutarti a contrastare il caro bollette

Se sei un consumatore attento consapevole delle fasce di fascia alta di consumo di energia, allora conoscerai sicuramente le caro bollette. Sebbene le bollette cattive possano causare molti problemi e costi aggiuntivi al tuo portafoglio, ci sono alcuni trucchi furbi con cui puoi contrastarne l’impatto.

Contratto a tariffe multiorarie

Uno dei modi più semplici ed efficaci per ottenere un risparmio delle spese di energia è quello di scegliere un contratto a tariffe multiorarie. Questa tipologia di contratto ti permette di rifornire l’energia e di pagare un prezzo inferiore. La tariffa multioraria, differisce da quella unica, poiché si adatta al livello di utilizzo nei diversi periodi della giornata.

risparmiare

Contratto a maggior tutela oppure a libero mercato

Un’altra buona opzione è scegliere tra un contratto a maggior tutela oppure a libero mercato, rispettivamente con Enel Energia e Hydro Energia. Questi due fornitori sono attualmente le migliori opzioni per tutti coloro che vogliono ridurre al minimo i costi della propria bolletta. Entrambi offrono buone condizioni contrattuali e fanno parte del gruppo di energia Italiano Elettrogeno.

Cuocere la pasta o il riso a fornello spento

Un consiglio utile per risparmiare diverse ore di consumo di gas è quello di cuocere la pasta o il riso a fornello spento. La pasta o il riso cuociono detentendo calore nel tegame e alzando la fiamma a metà cottura. Questo trucco può farvi risparmiare soldi evitando eccessivi consumi di gas.

acqua bollente

Utilizzo intelligente della lavastoviglie

Per quanto riguarda l’elettricità l’utilizzo della lavastoviglie va calibrato: bisogna usarla solo a pieno carico. Per entrambi questi trucchi furbi, devi solo un po’ di pazienza per sfruttare tutti i piccoli accorgimenti che ti garantiranno una bolletta più leggera. In conclusione, scegliendo attentamente il contratto che meglio si adatta al tuo stile di consumo, e applicando alcuni piccoli trucchi furbi, riuscirai a risparmiare denaro sulla tua bolletta.

Gestione cookie