Carta stagnola? Puoi usarla in tanti modi alternativi | Da non credereL’utilizzo creativo in casa è sempre una mano santa, tanto più se si tratta di usare materiali in modo alternativo. È questo il caso della carta stagnola, in grado di conservare cibi ma non solo.
Ci troviamo di fronte a un prodotto che è in grado di poter cambiare le nostre giornate con dei semplici trucchi. Sicuramente questo articolo ci permetterà di scoprire qualcosa che non conoscevamo.
Tutti abbiamo un rotolo di carta stagnola in casa, anche se è un’invenzione relativamente giovane. Questo perché negli anni ottanta/novanta c’è stato il vero boom. Basti ricordare la famosa pubblicità in cui due bambini si lanciano un pollo, come se fosse una palla da rugby, facendogli attraversare una fontana. Arrivati a casa però l’involucro ha fatto sì che la cena sia arrivata in tavola perfetta e senza nessun problema.
Certo quello spot eccedeva con la fantasia, ma bisogna pur saper comprendere che erano anni in cui si riusciva con i sogni a costruire dei miti anche su piccole cose come queste. L’oggetto di cui parliamo oggi è diventato famosissimo in tutte le case, ma sarà molto interessante soffermarci sotto diversi punti di vista andare a scoprire dei modi alternativi per utilizzarlo.
Utilizzi alternativi per la carta stagnola, una curiosità
Sono tantissimi gli usi alternativi che si possono fare della carta stagnola, ma andiamo con ordine. Partiamo dalla funzione base che ha questa e cioè conservare i cibi, riuscire a evitare i processi di degenerazione dei nostri prodotti o meglio riuscire a rallentarli. Ma non c’è solo questo metodo perché con la carta stagnola possiamo anche cuocere gli elementi. Basta avvolgerli con la stessa e questo permette di trovare un giusto equilibrio per evitare che si brucino o attacchino.
Si passa poi alla protezione delle superfici. Grazie a questo trucco possiamo evitare di vedere danni o macchie sui nostri mobili. Pensate per esempio di posizionare un vaso sopra a un tavolino, se mettiamo la carta sotto eviteremo spiacevoli sensazioni. Altro uso molto interessante è quello del poterla usare per lucidare. La stagnola infatti si può usare per rimuovere macchie e incrostazioni soprattutto da pentole, padelle ma anche dall’argenteria. Si tratta di un metodo economico e dalla sicura efficacia.
La stagnola può essere inoltre può essere utilizzata per isolare, un modo per riuscire a fare un filtro termico o acustico. Può essere usata per proteggere le piante dalle intemperie, si può avvolgere un tronco per esempio per proteggere un albero dal gelo. Si passa poi alla creazione di decorazioni, visto la malleabilità di questo materiale si può arrivare a realizzare proprio delle piccole opere d’arte. Addirittura, cercando sul web, ci siamo resi conto che c’è chi la utilizza per proteggere i denti durante quello che è un trattamento sbiancante. Viene utilizzata dunque per coprire il dente ed evitare danni immediati.
Inoltre c’è un modo molto più interessante e particolare che non ci saremmo aspettati e cioè quella di utilizzarla per creare una parabola per l’antenna. Se viene utilizzata in un determinato modo dunque può riflettere il segnale dell’antenna e migliorare, se ce ne fosse bisogno, la ricezione dei canali televisivi. Insomma abbiamo visto che un semplice rotolo di carta stagnola ci può portare a utilizzi multipli e alla possibilità di trovarci a riciclarne l’uso all’interno della nostra quotidianità.