Il mal di testa è un disturbo che affligge un numero molto ampio di persone e spesso è scatenato dal consumo di determinati cibi. Proprio per questo è importante sapere quali sono per evitare di consumarli.
Il mal di testa può essere un disturbo che in alcuni casi può andare ad inficiare in maniera importante lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Tra i sintomi più comuni ci sono dolore intenso, nausea, vomito e lacrimazione. In alcuni casi, si può andare incontro a vertigini e svenimenti. In ogni caso, comunque, è bene evitare di consumare alcuni alimenti. Essi infatti finiscono per scatenare il disturbo in esame, peggiorandolo.
Di seguito, vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere in merito ad una problematica che affligge tantissime persone e che può essere efficacemente combattuta prestando molta attenzione all’alimentazione.
Non tutti sanno che ci sono alimenti che sono in grado di scatenare i mal di testa e di peggiorarli laddove già presenti. In particolare è il cado di quelli contenenti amine vaso attive. Queste non sono altro che amminoacidi che presentano sostanze al loro interno che sono in grado di determinare l’insorgere di sintomi fastidiosi come, ad esempio:
Oltre a quelli citati, tra i sintomi più diffusi c’è il mal di testa. In particolare, nelle persone che risultano esserne predisposte, le sostanze di cui sopra non sono adeguatamente metabolizzate, con tutte le conseguenze del caso. Alla luce di quanto detto, tra gli alimenti da abolire o comunque da limitare fortemente ci sono la cioccolata, il latte come anche i formaggi stagionati e i cibi fritti. Non tutti sanno, inoltre, che tra i cibi che espongono ad un più alto rischio di cefalea ci sono le bevande zuccherate, ma anche quelle contenenti caffeina: oltre il caffè quindi da eliminare c’è anche la coca cola
Non solo da consumare in dosi modiche è anche il tè in quanto la teina e una sostanza che tende a peggiorare il problema in esame. Attenzione va prestata anche con le bevande alcoliche che difatti oltre ad essere particolarmente dannose per la salute del fegato, presentano controindicazioni anche per quanto concerne le cefalee.
In generale comunque andrebbero evitati anche i cibi grassi. Questi determinano un aumento di peso e speso anche un aumento dei livelli d colesterolo. Oltre a queste conseguenze però in alcuni casi si può assistere ad uno scatenamento del mal di testa.
Quando già presente tra l’altro si può finire per dover far fronte ad un peggioramento importante dei sintomi ad esso connessi. Alla luce di ciò, gli esperti consigliano di evitare il consumo dei predetti alimenti al fine di contrastare le problematiche che peraltro affliggono tantissime persone.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…