Ormai dopo il lockdown le nostre abitudini sono cambiate. Uscite sempre più centellinate, vita sempre più sedentaria. Anche ordinare il cibo da asporto è diventata una vera moda: dalla pizza al sushi, basta un click ed una mancia anticipata.
Siamo ormai abituati a trascorrere comodamente da casa il nostro tempo. Usciamo sempre meno. Guardiamo tante serie tv ed ordiniamo il nostro cibo in modalità delivery. Basta avere uno smartphone in mano ed il ristorante lo facciamo accomodare direttamente nel salotto di casa.
Con lo smartphone facciamo tutto e portiamo la nostra immaginazione in ogni angolo del mondo. Una volta si poteva ordinare solo la pizza, tipica dei sabato sera in famiglia, oggi invece tutto arriva a casa tramite rider: dal gelato al sushi, dal poke al pane caldo.
Altra nuova abitudine è quella di ordinare tramite app. Tante sono le applicazioni che si occupano solo di questo. La prima app che vi consigliamo di provare per ordinare da mangiare cibo da casa è Just Eat, disponibile gratuitamente per Android e iPhone/iPad. Con Just Eat, si può prenotare in diversi ristoranti, pagando il corriere alla consegna. Inoltre si può scegliere l’ora di consegna.
Altra app molto interessate per ordinare e ricevere il cibo a domicilio è Deliveroo, disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iPhone/iPad.Su Deliveroo spesso la consegna viene effettuata dalla stessa attività ma è possibile anche beneficiare della consegna dei rider Deliveroo (dipende ovviamente dal tipo d’attività). Oltre al cibo possiamo anche fare la spesa in un negozio vicino e farcela portare a casa.
Altro servizio molto interessante per ordinare da mangiare cibo da casa è Glovo, la consegna tramite rider avviene a casa o in ufficio, cibo anche da fast food. Il costo di consegna ha un range fisso, da 0 a massimo 4.90 euro.
Delivery e mancia anticipata
Ormai ordinare cibo da asporto e farselo portare a casa è diventata una vera e propria abitudine. Si ordina per svariati motivi per velocizzare i tempi, perché si è soli e secca cucinare.
Negli ultimi anni, quindi, sono aumentati i fattorini che consegnano cibo a domicilio. Un lavoro non facile perché spesso queste figure devono compiere molti chilometri al giorno e la paga non è certo alta. Ecco perché, in molti, puntano sulle mance.
La strategia delle mance arriva da un ragazzo americano che ha suggerito ai colleghi di applicare un metodo: consegnare solo dove espressamente si è ricevuto la mancia. Così si fa meno strada e si guadagnerà sicuramente meglio.
Questa storia del rider di Filadelfia che lavora per DoorDash e Uber Eats aprirà la strada alle app con l’obbligo di mancia? Lo scopriremo solo ordinando e mangiando.