Colesterolo%3A+l%26%238217%3Bunico+modo+per+non+prendere+i+medicinali+e+tenerlo+basso
telereggiocalabriait
/articolo/colesterolo-lunico-modo-per-non-prendere-i-medicinali-e-tenerlo-basso/1048/amp/

Colesterolo: l’unico modo per non prendere i medicinali e tenerlo basso

Tenere a bada il colesterelo è possibile, ma non prendere i medicinale, per tenerlo basso basta seguire questi consigli, pazzesco funziona davvero!

Il colesterolo, una molecola grassa prodotta naturalmente nei nostri corpi, è un problema di salute molto comune oggi. Esistono due tipi di colesterolo: quello cattivo (LDL) e quello buono (HDL). Il colesterolo cattivo è formato dai grassi presenti nel cibo che mangiamo e dal colesterolo che il nostro corpo produce. L’LDL può svanire naturalmente da sola ma, se accumulata nei vasi sanguigni, può portare ad un rigonfiamento delle loro pareti, formazione di placche e quindi ad una condizione definita aterosclerosi.

Tuttavia, questa molecola grassa non è solo cattiva, infatti, c’è anche un altro tipo di colesterolo, chiamato colesterolo buono (HDL). Il colesterolo HDL viene prodotto naturalmente dal nostro corpo e aiuta a mantenere i livelli di colesterolo nel sangue equilibrati, riducendo il rischio delle malattie cardiache e delle ictus. Un livello elevato di HDL può anche aiutare a prevenire le malattie del cuore, riducendo la quantità di LDL presente nel corpo.

Colesterolo: i danni alla salute

Il colesterolo ad alti livelli può causare una serie di complicazioni di salute. In primo luogo, può formare placche nei vasi sanguigni, rendendo più difficoltoso il flusso sanguigno e ciò può portare ad infarto e ictus. Anche la pressione sanguigna può essere influenzata, con conseguente aumento del rischio di infarto o ictus. Il colesterolo può anche causare dolore articolare e possibili problemi di salute del fegato. Per gestire il colesterolo alto, è importante mangiare una dieta sana e fare esercizio fisico regolare. Si dovrebbe anche limitare l’assunzione di grassi saturi come i formaggi, i salumi, i cibi fritti e le carni rosse.

Colesterolo l’unico modo per non prendere i medicinali e tenerlo basso

Se questi cambiamenti non aiutano, il medico può prescrivere farmaci per abbassare il colesterolo. Si consiglia inoltre di assumere integratori a base di erbe come l’aglio e la curcumina, che possono essere utili nel ridurre i livelli di colesterolo. Il colesterolo alto quindi può essere estremamente dannoso per la salute, quindi è importante che individui a rischio o persone con livelli molto elevati facciano controllare il loro colesterolo. Sebbene esista un colesterolo cattivo e un colesterolo buono, entrambi devono essere mantenuti entro limiti sani. Uno stile di vita sano e una dieta ben bilanciata sono la chiave per mantenere i livelli di colesterolo sotto controllo e vivere una vita sana.

C’è un modo però per tenere il colesterolo sotto cotrollo su livelli bassi, senza prendere i medicinali, ecco qual’è.

Come anticipato, il colesterolo alto è una condizione molto comune che può portare a complicazioni della salute quali infarto, ictus e malattie cardiovascolari. I livelli di colesterolo alto possono essere abbassati grazie ad alcuni cambiamenti nell’alimentazione ed esercizio fisico regolare.

Colesterolo l’unico modo per non prendere i medicinali e tenerlo basso
  • Mantenere una dieta salutare, ridurre i grassi saturi, mangiare grassi sani come l’olio d’oliva, pesce ricco di omega-3 e le verdure è un modo per controllare il colesterolo.
  • Inoltre, l’esercizio fisico è un modo importante per ridurre il colesterolo alto. L’attività fisica regolare, come camminare, correre, fare bicicletta o sollevamento dei pesi, può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Per ottenere già i primi benefici è sufficiente camminare almeno mezz’ora ogni giorno o andare in bicicletta più volte a settimana.
Colesterolo l’unico modo per non prendere i medicinali e tenerlo basso

Se si dispone di una breve quantità di tempo per esercitare, ci sono alcuni esercizi che possono essere effettuati per diminuire il colesterolo:

  • Squat: Facendo gli squat aiuta a costruire i muscoli delle gambe, abbassare i livelli di colesterolo e migliorare la resistenza.
  • Salti: Saltare aiuta a rafforzare i muscoli delle gambe e migliorare la resistenza.
  • Affondi: Affondi aiuta a rafforzare i muscoli dei glutei e costruisce resistenza.
  • Step-up: Utilizzando un gradino o un gradino, salire e scendere aiuta a rafforzare i muscoli delle gambe e costruire resistenza.

Questi piccoli cambiamenti nell’alimentazione e nell’esercizio fisico possono aiutare a prevenire o ridurre i livelli di colesterolo alto. Fai i test regolarmente per essere certo che il tuo colesterolo rimanga ai livelli salutari.

Italia Murolo

Recent Posts

Hai l’herpes sulle labbra? Sei possibili rimedi naturali

Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…

1 anno ago

I tuoi capi estivi sono ingialliti, ecco come trattarli per renderli come nuovi

Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…

1 anno ago

Cioccolato, quanti grammi è possibile mangiarne al giorno: senza ingrassare

Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…

1 anno ago

Non fare questo con WhatsApp, potresti mandare in tilt il tuo smartphone

Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…

1 anno ago

Come fare il 730, tutto quello che c’è da sapere e da presentare

Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…

1 anno ago

Cibo funzionale, l’elenco dei ristoranti italiani dove provarlo

Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…

1 anno ago