In molti si chiedono com’è che un’ape diventa regina. A tal proposito, è importante sapere che ci sono molti segreti che riguardano le api. Approfondiamo insieme la questione.
Le api sono animali che molto spesso sono considerati piuttosto fastidiose per via del loro ronzio; in alcuni casi, peraltro, incutono molto timore dal momento che possono provocare punture anche molto dolorose. Ciò detto, sono molte le persone che si chiedono come fa un’ape a diventare a regina.
Alla luce di ciò, di seguito procederemo con il fornirvi tutte le informazioni più dettagliate in merito a questo interessante argomento. Si tratta di informazioni davvero molto interessanti che è bene conoscere in modo tale da avere una maggiore consapevolezza in merito a quella che è l’importanza degli animali insieme.
Come fa un’ape a diventare regina, tutti i dettagli
Tanto per cominciare, bisogna precisare che le uova di un’ape che diventerà regina e quelle di una operaia sono sostanzialmente uguali. La differenza, piuttosto, risiede nel trattamento che durante il corso della vita viene riservato all’una e all’altra.
A tal proposito, va detto che quando un’ape regina muore, le api operaie procedono con la scelta di alcune uova che a loro volta vengono inserite all’interno di speciali celle dal momento che sono più ampie del normale. Trascorso un pò di tempo, comunque, da esse nascono delle larve reali che saranno nutrite di pappa reale per il resto della loro vita. Ciò è molto diverso da quanto accade invece nel caso delle comuni api che si nutrono del predetto alimento solamente durante i primi tre giorni di vita.
Ad ogni modo, una volta che le larve reali saranno cresciute, diventerà ape regina quella che per prima uscirà dalle celle. La stessa peraltro si recherà nelle celle per uccidere tutte le altre in modo tale da non avere rivali.
Altre informazioni sulle api
Ciò detto, è altrettanto interessante sapere come fa a formarsi nuove famiglie di api. A tal proposito, va detto che nel momento in cui lo spazio nell’alveare comincia a scarseggiare per via dell’elevato numero di api presente al suo interno, si verifica il cosiddetto fenomeno della sciamatura. Nello specifico, l’ape regina accompagna un cospicuo numero di api operaie per formare una colonia nuova. Intanto, viene allevata un’altra ape regina che succederà al trono e un certo numero di api esploratrici va alla ricerca del luogo più adatto dove migrare.
Una volta trovato, chiameranno anche il resto del gruppo. All’interno dell’alveare, le api hanno compiti diversi. Ci sono difatti quelle ventilatrici che sbattendo le loro ali riescono a mantenere costante la temperatura al suo interno. Ci sono poi anche le ape addette all’edilizia che costruiscono l’alveare o ancora le api nutrici che potrebbero essere definite come le cuoche.