Come farti pagare in tempo le fatture, ecco i trucchetti per impedire di trovarci nella difficoltà dei ritardi e delle non ottemperanze.
Restare con il naso all’insù in termini di pagamenti delle fatture sta diventando sempre più una pessima abitudine cui sempre più imprenditori sono soggetti. Purtroppo la questione die pagamenti in ritardo delle fatture oppure dell’risolutezza del pagamento delle fatture arrestare è una piaga economica che si aggrava sulle casse di molteplici aziende per le quali arrivare alla fine del mese riusando a chiudere tutte le spese da sostenere, compreso l pagamento dei dipendenti e dei fornitori, sta divenendo sempre più complesso.
La poca professionalità di alcuni che sì apprestano a pagare seguendo i propri criteri e le proprie tempistiche, le fatture che vengono emesse da chi invece esige con giusta causa la precisione nella ricezione di quanto dovuto. Stando a quello che stabiliscila legge, esistono dei termini per ottemperare ai pagamenti, ma entriamo nello specifico per aprire quali sono questi termini e quali sono i trucchi per impedire ai furbetti di non pagare oppure di pagare in grande ritardo le fatture.
Stando a quanto stabilito dalla legge n. 81 del 22/05/2’17 ovvero la legge Job Act, per quanto riguarda i lavoratori dipendenti, stabilisce che i pagamenti delle fatture don essere effettuati entro un termine concordato e comunque no superiore ai 60 giorni. Se non vi sia stato fatto alcun’ accordo scritto, la scadenza naturale è di 30 giorni entro i quali bisogna effettuare il pagamento. i 30 giorni si intendono a partire dalla data inserita in fattura. Ma come possiamo evitare questo ritardo?
Per prima cosa per evitare che le nostre fatture emesse venano pagate in ritardo o non pagate affatto, bisogna seguire alcuni consigli primo tra questi, la stipula di un contratto prima di iniziare il rapporto di collaborazione. Il contratto deve contenere le modalità e tempistiche di pagamento a cui si assoggetta il cliente che firmerà la carta. Il computo delle ore effettive di lavoro è importante perchè può consentire. Come farti pagare in tempo le fatture, ecco i trucchetti di interrompere immediatamente il lavoro in corso i caso di mancato pagamento delle fatturare. Altro consiglio è quello di chiedere una conto prima del lavoro, come il 30% ad esempio, una percentuale sul totale dell’importo e si inserisce come clausola alla stipula del contratto. La restante percentuale, il 70%, al lavoro terminato.
E’ fondamentale verificare l’affidabilità creditizia del cliente attraverso il registro informatico dei protesti o richiedere una copia alla Camera di Commercio. Utilizziamo uno strumento per tenere traccia delle fatture e lo si fa attraverso la funzionalità per la fatturazione elettronica attraverso la quale potrai inviare e gestire e controllare lo stato del pagamento delle tue fatture da un unico posto. Avere contezza delle fatture in scadenza e inviare promemoria per i pagamenti. In fattura e sono essere incluse tutte le informazioni. In fattura dovranno comparire i termini, modalità di pagamento, interessi di mora. Se il cliente non paga affatto, trascorsi 7/10 giorni dal termine del pagamento, si procederà dapprima con un sollecito via mail. Se si tratta di una dimenticanza filamento verrà subito fatto, se dopo 30 giorni i soldi non sono ancora arrivati, si sollecita di nuovo.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…