Lavare i tappeti è da sempre uno dei problemi casalinghi che affliggono le donne. Polvere accumulata, macchie che si incagliano tra un tessuto e l’altro. Insomma chi più ne ha più ne metta. Come risolvo il dilemma: metto in lavatrice o addirittura compro il nuovo? La soluzione arriva da Tik Tok.
In questi giorni si sta parlando molto del social cinese. C’è chi lo vuole chiudere, c’è chi vuole bandirlo ai più giovani. Sicuramente Tik Tok, rappresenta la frontiera del social che mostra competenze, disagio ma anche intrattenimento. C’è chi balla, chi canta, chi si racconta, chi fa consulenza ma c’è anche chi da consigli per le casalinghe disperate.
La nuova frontiere dei consigli, nasce proprio da Youtube, dove un paio di anni, presero il via i video ASMR. Ma facciamo un passo indietro e vediamo di cosa di tratta. La parola ASMR sta per Autonomous Sensory Meridian Response, si tratta di video realizzati da persone che compiono una serie di azioni strambe: da mangiare a sussurrare, con un unico obiettivo, creare una sensazione di familiarità e relax.
Gli ASMR sono consigliati dagli psicologi
Gli psicologi hanno sostenuto la produzione di questi piccoli film amatoriali perché hanno riscontrato il loro potere contro ansia, depressione ed insonnia. Generalmente gli ASMR durano decine e decine di minuti a video. Video che, in pochi anni, sono raddoppiati, passando da circa 5 milioni nel 2017 a 11 milioni nel 2018.
Dopo Youtube, questo tipo di contenuto ha spopolato anche su TikTok, dove accanto ai video di gente che fa coreografie di ballo, troviamo anche ASMR più creativi: dai video in cui si schioccano le dita, a quelli amatissimi su trucco e parrucco, di recente si è raggiunta una nuova frontiera, e cioè il run cleaning, e cioè la pulizia di tappeti.
Il run cleaning, fa tendenza su Tik Tok
“Togli il tappeto, metti il tappeto”, qualcuno potrebbe dire. Quando si parla di pulizie dei tappeti, ogni donna va in crisi. Niente paura, su Tik Tok, è tutto spiegato in poco tempo, tanto che alcuni dei video ASMR di TikTok per la pulizia di tappeti hanno visualizzazioni che superano i 39 milioni ed hanno reso ricche molte aziende specializzate nella pulizia di tappeti, come la Rug Cleaning Specialists hanno trovato, infatti, in questi video la soluzione vincente per farsi conoscere a livello internazionale.
Tanti sono i video che ripropongono scene di tappetini sporchi che diventano nuovi di zecca. Il fenomeno sta avendo tanto successo perché secondo gli psicologi, infonde in chi guarda un senso di sicurezza e di possibile soluzione al problema. Quindi niente paura donne, contro lo sporco, nessun Mastrolindo ma solo Tik Tok.