Con l’arrivo dell’estate al via le grigliate con gli amici in ampi spazi verde. L’arte del barbecue non solo piace a tanti ma fa tendenza.
Grigliare cibi, non solo è gustosissimo ma fa tendenza. Per imparare a farlo sono nati dei veri e propri corsi. Secondo un’indagine europea di Survey Sampling International, l’88% degli italiani possiede almeno un barbecue e ama grigliare all’aperto tutto l’anno. La grigliata è infatti un grande classico della cucina nel mondo ed è anche light.
E’ possibile grigliare ogni cosa: dalla carne alle verdure. In Italia, secondo i dati della precedente ricerca europea, l‘84% degli amanti del barbecue preferisce la carne fresca suina o bovina, seguita dalla classica salsiccia (79%) e dal pesce (43%). La preferenza, in questo caso, va a tonno, salmone, pesce spada, crostacei e molluschi. Non mancano le verdure (29%): zucchine, carote, melanzane, peperoni e pomodori.
Il barbecue oggi è diventato sempre più green e sostenibile. La carbonella è stata sostituita da prodotti biologici, ricavati dai gusci di noce di cocco. La maggior parte del combustibile da grill viene per esempio prodotto con legna proveniente da foreste certificate, in cui come prima cosa ogni albero abbattuto viene prontamente rimpiazzato.
Per gli amanti del barbecue ecosostenibile consigliamo di acquistare Go Sun, una griglia portatile e soprattutto ecologica che non necessita né di fuoco, né di legna perché cuoce i cibi direttamente sfruttando il calore dei raggi solari.
Immaginiamo di dover organizzare una grigliata party con tanti amici, nell’organizzarla, è necessario tenere a mente alcune regole importanti. La prima cosa da fare è accendere il barbecue un pò prima e togliere la carne, pesce e condimenti vari dal frigo almeno un’ora prima. Ma si può anche sperimentare provando ad “arrostire” dolci e frutta.
Il bravo griller pensa soprattutto al condimento. Preparate poi una marinatura composta da olio, limone o aceto e aromi per rendere le carni più gustose‚ specialmente quelle bianche e i pesci‚ ed evitare che diventino troppo asciutte in cottura.
Il termometro è il più grande amico del griller: utilizzatelo per capire se le pietanze sono cotte all’interno, l’obiettivo è di non lasciare arrostire troppo. Questo si può capire solo con l’esperienza giusta.
La griglia deve essere sempre calda‚ pulita e leggermente unta. Infine fate riposare la carne dopo la cottura per mescolarsi meglio con i condimenti. Non vi resta che stappare poi una birra ed un buon vino ed iniziare a mangiare. Buona grigliata a tutti!
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…