Con questo metodo potrai controllare il cellulare di tuo figlio senza che lui se ne accorga. Ecco come fare.
La tecnologia è ormai parte integrante delle nostre vite. Difficile farne a meno. Tutto passa da telefoni e computer: relazioni personali, intrattenimento, studio, lavoro. Questo vale anche per i più piccoli, che sin dalla tenera età sono esposti all’utilizzo di dispositivi tecnologici.
I genitori ovviamente provano a ritardare quanto prima il momento i cui i loro piccoli iniziano ad usare autonomamente la tecnologia. Questo perché, si sa, non è esattamente esente da rischi.
Le insidie del web, grandi pericoli per i più giovani
Il web è infatti un posto davvero vasto, dove si possono trovare ogni tipo di persona e ogni tipo di situazione, anche le peggiori. E’ facile incappare in personaggi loschi, in truffe, o peggio adescamenti o pedofilia.
Per questo è bene che a navigare siano persone con una certa maturità e un’età già pressa a poco adulta che gli permetta di riconoscere velocemente tutte le situazioni di potenziale pericolo. Non è un caso che tutti i social network richiedano per potersi iscrivere di avere superato una certa età.
Eppure, è molto difficile tenere i giovanissimi lontani dai pericoli del web. “Lo fanno tutti” “Anche i miei amici utilizzano il cellulare” “Voglio guardare un video” “Serve per la scuola”…sono solo alcune delle scuse che i giovanissimi utilizzano per convincere i genitori a dargli l’ok ad usare in autonomia internet e i dispositivi tecnologici.
Quando ancora sono piccoli si può “ovviare” monitorando e controllando con attenzione tutti i loro movimenti. Ma quando già iniziano ad essere più grandi e a non volere più la supervisione dei genitori? Niente paura. Ci sono comunque dei mezzi per tenere sotto controllo i vostri figli e assicurarvi che non corrano rischi sul web.
Il parental control, il “salva-vita” dei genitori
In tutti i dispositivi tecnologici arriva in soccorso dei genitori il parental control, uno strumento che aiuta a tutelare i più piccoli pur facendogli usare smartphone e computer. Questo strumento, unito ad altre ausiliario come Safe Search o le restrizioni su Youtube, consente una guida sicura ai giovanissimi.
Grazie al parental control, i genitori possono monitorare l’attività web dei loro figli e controllare a quali siti, applicazioni o giochi possono accedere. In questo modo tutti i contenuti inappropriati o pericolosi potranno essere banditi. Si avrà inoltre la possibilità di farli usare la tecnologia per un tempo limitato, in modo da non esagerare e impostando anche il tempo di utilizzo
Tutti i dispositivi, dai cellulari, ai pc, sino alle televisioni possono essere impostate con le indicazioni di sicurezza predilette dai genitori. Vi basterà andare e ricercare le impostazioni di sicurezza e poi il “controllo genitori” sul vostro dispositivo per creare un ambiente digitale sicuro per i vostri figli.