Chi di voi non accompagna i suoi messaggi Whatsapp con le emoji. Ne abbiamo per tutti i gusti e per le occasioni. Le faccine a volte ci levano dall’imbarazzo a volte creano fraintendimenti. Sulla tastiera ci sono anche cuori, dai diversi colori e il cui significato è preciso. Scoprilo insieme a noi.
Chattiamo per giornate intere. Chattiamo con la mamma, con l’amica del cuore, con il fidanzato e con l’amante. Sì, la vita online ci ha permesso di conoscere linguaggi a volte sconosciuti, facendoci perdere l’uso della parola, quella che spiega, chiarisce.
La grande quantità di emoji su Whatsapp e sulle altre piattaforme sono in continuo aggiornamento, tanto da aver sostituito concetti ed aver svuotato di significato al nostro caro Zanichelli che fa della lingua italiana, la più ricca di vocaboli in tutto il mondo. Se devo mandare qualcuno a quel paese c’è l’emoji; c’è devo esprimere amore c’è l’emoji; se voglio sedurre c’è l’emoji. Ma siamo sempre sicuri di cogliere il vero significato delle faccine?
Ebbene sì, ad ogni faccina corrisponde un significato. Lo stesso vale per i cuori. Se stiamo chattando con qualcuno che ci piace, occhio al colore del cuore che usa.
I cuori come emojii
Nelle nostre conversazioni Whatsapp ci scappa sempre un cuore. Però ogni cuore ha un colore ed un significato diverso. Scopriamolo insieme.
Il cuore rosso è il classico simbolo dell’amore. Esprime passione e romanticismo. Il cuore arancione può rappresentare che non si vuole una relazione con qualcuno ma solo amicizia. Il cuore giallo è un cuore d’oro, rappresenta la felicità, la gioia di vivere. Il cuore verde è simbolo di attaccamento alla natura, conosciuto anche come cuore geloso che spera in una riconciliazione.
Il cuore blu, rappresenta l’amore platonico, la fedeltà e la lealtà. Il cuore viola esprime comprensione, amore compassionevole. Viene utilizzato dalle persone attente alla moda o dalle celebrità per esprimere fascino. Il cuore nero esprime un senso dell’umorismo oscuro e contorto. Viene usato per esprimere tristezza e dolore.
Il cuore bianco esprime purezza, gentilezza e innocenza. Il cuore a punto esclamativo, è un gesto che viene dal cuore e significa che ti piace davvero qualcosa o qualcuno. Due cuori invece esprime la vicinanza e il desiderio di avere una persona vicina ogni giorno. Cuori che orbitano uno attorno all’altro rappresentano l’amore tra due persone.
Il cuore pulsante indica il Ti amo tanto, ovvero un forte sentimento verso qualcuno. E poi ancora il cuore crescente sentimento in crescita. Cuore scintillante serve a far capire all’altro quanto sia fantastico.
Cuore trafitto da una freccia indica il colpo di fulmine, si utilizza molto a San Valentino. Il cuore in fiamme, espressione di amore passionale. Cuore infiocchettato e per farne dono a qualcuno. Decorazione a forma di cuore, usato nell’amicizia sincera.