Quando si parte per un viaggio, il primo pensiero è la valigia. Cosa mettere all’interno e soprattutto non superare il carico consentito dalle compagnie aeree per imbarcarsi in sicurezza.
Lo diciamo tutti prima di partire, diventa quasi un ritornello: cosa metto in valigia? Non è solamente una questione estetica, legata all’abbigliamento ma è anche una questione di spazio.
Noi donne in viaggio tendiamo a portare tutta la casa: dai trucchi al beauty con le medicine, perchè si sa “prevenire è sempre meglio che curare”. Ma saper fare una valigia è una vera e propria arte per il viaggiatore: capire cosa mettere, l’essenziale compresso in piccoli spazi. Tutto questo perchè bisogna tener conto di due fattori: il peso da trascinare ed il peso che è possibile portare in aereo senza dover pagare tasse aggiuntive.
Ma vediamo prima di tutto quali sono i passaggi da fare per portare tutto con sé in valigia senza dimenticare nulla. La prima cosa da fare è quella di mettere i vestiti da portare tutti sul letto; se hai più valigie scegli la valigia più robusta e leggera.
Quando la prepari inizia da asciugamani e accappatoio (questo se non vai in hotel) poi metti le calze nelle scarpe; piega le magliette, ma poi piegale di nuovo su se stesse per il lato più lungo e arrotolale; le cinture possono fare davvero comodo se in valigia vuoi portare delle camicie. Arrotola le cinture su sè stesse e infilale nel collo della camicia ed infine niente scatole e flaconi grandi.
Pesa la tua valigia
Per capire se la tua valigia non superi il peso consentito per essere imbarcata utilizza alcuni accorgimenti che puoi fare comodamente a casa. La prima cosa da fare è utilizzare una semplice bilancia da bagno. In questo caso bisognerà salire sulla bilancia con la borsa in mano, prima però appuntate il vostro peso. Dalla sottrazione tra i due valori arriverete a capire quanto pesa la vostra valigia.
Tra le altre opzione per pesare la vostra valigia c’è il pesa-valigie portatile da portare durante tutti i tuoi viaggi; lo acquisti con pochi euro e può farti risparmiare parecchio in termini di sovrapprezzi per peso eccessivo quando arrivi al bancone del check-in.
In ultimo puoi utilizzare anche la bilancia presente in tutti gli aeroporti o alcuni negozi che permettono di fare questa operazione che permette di perdere tempo e creare disagi a pochi minuti dall’imbarco in aereo.