Ci sono punti della casa che non sono facili da pulire come le fughe delle mattonelle, ma noi abbiamo un trucchetto: ecco il metodo veloce che le farà tornare splendenti.
Molti di noi si scontrano con l’arduo compito di pulire e prendersi cura dei nostri spazi abitativi. Anche se sembra che le superfici siano pulite, ci sono alcuni punti della casa in cui lo sporco tende a nascondersi e a formarsi.
L’interno delle cucine e delle camere da letto, i condotti di aerazione, i tappeti e i materassi sono tutti punti della casa dove lo sporco tende a nascondersi e accumularsi facilmente. Per non parlare delle macchie sulle pareti – le macchie possono essere davvero difficili da rimuovere, soprattutto se sono vecchie. Il motivo per cui in alcuni punti della casa si forma così tanto sporco è che sono spesso posti che non vengono puliti regolarmente. Le cucine e le camere da letto accumulano tutte le particelle di polvere sospese nell’aria, mentre i condotti di aerazione tendono a trattenere la polvere, i peli degli animali e altro materiale.
I punti della casa che sono tanto sporchi e non lo sai: ecco come agire
Se non puliamo a fondo questi punti della casa possiamo mettere a rischio la nostra salute. Lo sporco accumulato diventa un ottimo terreno per germi, muffe e spore, che possono causare infezioni e malattie respiratorie. La pulizia professionale è spesso la soluzione più efficace, sia che si tratti di condotti di aerazione, tappeti o materassi. Tuttavia, ci sono alcuni rimedi naturali che possiamo utilizzare per aiutarci a mantenere i nostri spazi puliti i più a lungo possibile.
- Per iniziare, semplici aspirapolvere e spazzole sono sufficienti per rimuovere la polvere superflua dalle cucine, dalle camere da letto, dai tappeti e dai materassi. Tuttavia, se è presente un’accumulazione di sporco, è importante avere l’attrezzatura giusta a portata di mano.
- Poi, possiamo utilizzare metodi naturali per pulire le superfici. Bicarbonato di sodio e aceto sono entrambi ottimi detergenti naturali. Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per pulire i condotti di aerazione e le macchie sui mobili e sulle pareti. L’aceto bianco è invece utile come rimedio per la pulizia dei tappeti.
- Infine, possiamo aggiungere una miscela di acqua e aceto nel serbatoio dell’asciugatrice per evitare la presenza di muffe. E’ inoltre importante non dimenticare di qualche volta di strofinare con un panno asciutto i mobili in legno per rimuovere la polvere.
Quindi, sebbene pulire alcuni punti della casa possa essere un compito arduo, ci sono alcuni rimedi naturali che possiamo utilizzare per mantenere la nostra casa pulita e accogliente.
Pulire le fughe delle mattonelle: il trucchetto che le farà tornare splendenti
Un altro punto nascosto a cui prestare maggiormente attenzione, sono le fughe delle mattonelle. Pulire le fughe delle mattonelle è uno dei lavori più difficili da fare in casa. Le fughe sono molto più difficili da pulire perché si raccolgono facilmente lo sporco e restano sempre un pò più umide rispetto al resto della superficie del pavimento. Ma non preoccupatevi! Abbiamo un metodo veloce per pulire le fughe delle mattonelle che le farà tornare splendenti e come nuove.
- Il primo passo è quello di usare un wc-net con una testa curva. Il wc-net è perfetto per pulire le fughe delle mattonelle perché si può inserire facilmente tra le fessure e rimuovere lo sporco. Questo è un disinfettante per uccidere i batteri germi e muffe che si accumulano tra le fessure che tendenzialmente restano bagnate più a lungo.
- Il secondo passo è quello di prendere una spugna morbida inumidita con un po’ d’acqua e stofinare energicamente. Tieni la spugna umidicata ma non bagnata.
- Infine risciacqua accuratamente e utilizzate un panno asciutto per asciugare le fughe delle mattonelle e farle brillare.
Ecco le tre semplici procedure da seguire per pulire le fughe delle mattonelle che le faranno tornare belle e splendenti come nuove. Con questo trucchetto i lavori di pulizia diventeranno più semplici e veloci da eseguire!