Le cipolle sono ortaggi particolarmente versatili in cucina che però possono provocare pianti
Le cipolle sono estremamente versatili in cucina dal momento che si prestano ad essere utilizzate in tantissime preparazioni. In base alla varietà utilizzata è possibile ottenere un sapore più dolce e intenso ora più delicato e amarognolo. Da citare sono anche le proprietà vantate da questi ortaggi che difatti le rendono davvero salutari. Al momento di sbucciarle però le cipolle possono provocare pianti e irritazione.
A tal proposito, può essere utile sapere che esiste un trucco per evitare che accada quanto detto sopra. Si tratta di un metodo davvero semplice da mettere in pratica che risulta essere davvero veloce e comodo da utilizzare. Di seguito vi forniamo tutte le indicazioni in merito.
Cipolle, il trucco che evita di piangere mentre si sbucciano
Sbucciare le cipolle può non essere un compito particolarmente semplice a causa dell’elevata presenza di un gas irritante, il propantial-S-ossido. Questo viene liberato una volta reciso il bulbo e provoca lacrimazione e irritazione. Prima di procedere con lo svelarvi quello che risulta essere il trucco più efficace per liberarsi del problema, è importante sapere quali sono i benefici vantati dall’alimento in esame.
In particolare, le cipolle sono alimenti particolarmente ricche di proprietà per via dell’elevato contenuto di vitamina b6 e C. Si tratta di sostanze utili per il corretto funzionamento dell’organismo e per questo non devono mai mancare nella dieta di ciascuno. Nello specifico, le cipolle consentono di beneficiare anche di proprietà antibatteriche utili contro l’infezione da Helicobacter pylori. Questo microrganismo interessa lo stomaco e può provocare ulcere gastriche molto pericolose e che perciò devono essere trattate in maniera mirata.
Come già detto sopra riuscire a tagliare una cipolla senza correre il rischio di andare incontro a lacrimazioni è praticamente impossibile. Le irritazioni agli occhi possono essere molto fastidiose e dunque bisogna intervenire per correre ai ripari.
Il trucco da provare
Tanto per cominciare, bisogna tagliare le estremità dell’ortaggio e dopo dividerlo a metà. Fatto ciò afferrate la parte esterna della cipolla e rimuovete la pellicola di cui è rivestita. Prima di maneggiarla però il consiglio è quello di riporla in frigo per 2, 3 minuti. In questo modo, anche se la cipolla rilascerà succhi sarà meno probabile che questi possano causare irritazione.
Alla luce di quanto detto, questi pochi e semplici consigli vi consentiranno di rimediare in maniera efficace ad un problema che risulta essere particolarmente fastidioso. Oltretutto si tratta di un metodo estremamente facile da mettere in pratica che richiede pochissimo tempo e praticamente zero spese. Non vi resta dunque che fare tesoro di queste preziose informazioni e mettere in atto fin da subito: il risultato sarà garantito.