Siamo sempre sovrappensiero, tra i mille impegni giornalieri e molto spesso la testa è così sovraccarica da dimenticarci spesso le cose. Per potenziare memoria e concentrazione è possibile fare un’alimentazione adatta.
La vita di tutti i giorni ci impone ritmi serrati, siamo tutti alle prese con l’atteggiamento multitasking, ovvero del fare le cose contemporaneamente, perdendo di vista a volte cose importanti. La memoria con il passare del tempo, rimuove con più facilità, quindi ognuno trova un suo metodo per non dimenticare.
C’è chi arriva a scrivere tanti post-it al giorno, chi imposta il promemoria sullo smartphone, ognuno cerca di ricordare come meglio può. Sicuramente la difficoltà a memorizzare è legata anche ai sovrastimoli che vengono dai mondi virtuali. Stare tutto il giorno davanti ad un pc cosi come ad un telefono tuttofare, ci fa perdere il contatto con la realtà.
La difficoltà nel memorizzare informazioni e quella nel concentrarsi non sono legate a questioni di intelligenza come spesso si crede. I problemi di memoria e concentrazione sono connessi al nostro sistema nervoso. Per esempio le ansie lo intossicano. Lo affaticano, generano pensieri negativi e sovraccaricano di lavoro i neuroni senza riuscire a ottenere risposte costruttive per la tua vita.
Quindi cosa fare? Nei periodi di forte stress sul lavoro o nei periodi di studio per gli studenti, è necessario seguire una dieta ad hoc che stimola l’attenzione e potenzia la memoria.
L’errore più comune per perdere la concentrazione e agevolare la sonnolenza è certamente non fare la colazione del mattino. Una colazione ben bilanciata, a base di pane e marmellata, latte o yogurt, oppure salata è fondamentale per ottenere l’energia necessaria per affrontare la giornata.
Sono amici del cervello: il pesce azzurro, le noci, mandorle, pistacchi; e poi ancora i cereali integrali. La frutta, ricca di acqua, sali minerali e vitamine aiuta a migliorare le prestazioni del nostro cervello. Tra i frutti consigliati i frutti di bosco, potente detox per il cervello e anche l’avocado. Le verdure sono ricche di sali minerali, vitamine e antiossidanti. In particolare broccoli, cavoli e cavoletti sono considerate un cibo alleato della memoria.
Tra i legumi: fagioli, i ceci e le lenticchie sono una vera e propria miniera di proteine e di acido folico che alimentano il cervello e a memorizzare. Dulci in fundo il cioccolato fondente che agisce sull’umore, migliorandolo, e favorendo la concentrazione e la capacità mnemonica.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…