La bicicletta, comodissimo mezzo a due ruote, è stata la più acquistata nel 2022 soprattutto nelle grandi città. Vediamo cosa di curioso c’è da sapere sul trasporto divertente.
Nel 2022 è stato il boom di acquisti di biciclette, nel 2023 di accessori per ripararle. Lo dice Ansa. Lo scorso anno tra i 10 prodotti più cercati nella categoria “bici & accessori” sul portale italiano di idealo, 7 erano differenti modelli di e-bike.
Andare in bicicletta è comodo, pratico, soprattutto nelle grandi città. Immobiliare.it, ha indagato di recente anche su quali fossero i quartieri più ambiti dai ciclisti che, cercando casa, utilizzano la funzione di sito e app che permette di impostare le distanze da un punto su mappa, con i tempi di percorrenza in bici.
Il quartiere in cui la funzione “distanza in bici da un punto sulla mappa” viene utilizzata più frequentemente è il milanese Affori, Bovisa, che raccoglie circa il 12,5% di tutte le ricerche. Al secondo posto, a breve distanza, compare il Centro di Torino (11,68%). Chiude il podio nuovamente Milano, con Città Studi, Susa (10,37%).
Andare in bicicletta fa anche bene alla forma fisica e mentale. E’ un modo per sopperire allo stress causato dal traffico e per stare anche all’aria aperta. Tante sono le ciclovie pensate in tutta Italia per gli amanti delle due ruote.
Tutto quello che non conosci sulla bici
Per gli amanti della bici, vogliamo svelarvi alcune curiosità che non conoscete. Partiamo proprio dal nome. I primi modelli venivano chiamati “velocipedi”. La parola “bicicletta” venne utilizzata in Francia per la prima volta anni dopo la vendita delle prime bici.
Al mondo esistono più bici che auto. Le biciclette sparse in tutte le città del mondo sono circa un miliardo, sono il mezzo principale per gli spostamenti. Tra gli stati dove si pedala di più l’Olanda. Gli olandesi spendono circa 1 miliardo all’anno per l’acquisto di biciclette e il 27% degli spostamenti avviene tramite l’utilizzo della due ruote.
Amsterdam ha oltre 400 chilometri di piste ciclabili e moltissimi parcheggi, anche costruiti su più piani, per le biciclette.
La bici più lunga del mondo è di ben 35,8 metri ed è costituita solamente da una ruota anteriore e una posteriore.
Per essere guidata necessita di due piloti: uno alla ruota davanti e l’altro alla ruota posteriore. Esiste anche una bici volante inventata a Praga. Può volare non più di 5 minuti e sostenere un peso massimo di 85 chili.
Una cosa che nessuno avrebbe mai immaginato è che è possibile pedalare sull’acqua. Frutto di ben 6 anni di studi e ricerche, la Hydrofoiler proviene dalla Nuova Zelanda ed è una bici a pedalata assistita composta da materiali leggeri in grado di andare a spasso sui corsi d’acqua.