Gli italiani spendaccioni? Ecco quanto spendono al mese e cosa acquistano di più, secondo i dati di E-commerce.
La dinamica degli acquisti online è sempre più diffusa. Si acquista online soprattutto per comodità in quanto scegli quello che vuoi seduto comodamente sul divano, niente traffico da sopportare e tante altre fastidiose e comunque tutte le comodità di poter cambiare il prodotto e talvolta è possibile anche il fare il reso.
Il 2021 è stato un anno di transizione complicato. I consumatori non hanno potuto ottenere l’esperienza di shopping che desideravano. Sono stati costretti a fronteggiare, oltre alla limitazione dei loro movimenti e della loro libertà, anche la scarsità delle offerte disponibili. La continua diffusione delle innovazioni, quindi, ha aiutato i consumatori a trovare soluzioni, ad esempio le consegne rapide, che hanno attenuato le difficoltà riscontrate durante l’anno. Tuttavia, nonostante le difficoltà, si è registrato un aumento della fiducia dei consumatori nei confronti delle transazioni elettroniche. Nel complesso, gli acquisti online sono stati stabili nel 2021.
L’andamento dei prezzi
L’e-commerce e l’inflazione sono diventati due temi centrati attorno al quale ruota importanti dinamiche del mercato e delle abitudini di consumo degli utenti. A confermarlo è il White Paper 2021 elaborato da idealo che analizza l’andamento dei prezzi dei prodotti sul proprio portale italiano. L’analisi ha dimostrato come il 60% delle categorie di prodotto abbiano registrato un prezzo più alto nel corso dell’intero anno 2022. Particolarmente interessanti sono i dati raccolti nelle categorie con più alto numero di intenzioni di acquisto.
Chi ha acquistato schede video, ad esempio, ha potuto ottenere un risparmio medio superiore al 30%, mentre per televisori e console di giochi è stato superiore al 20%. Inoltre, chi ha acquistato fotocamere digitali, tablet, notebook, smartphone e lavatrici ha registrato risparmi medi superiori al 15% e per giacche, frigoriferi, profumi, stampanti e aspirapolvere superiori al 10%. Nonostante le incertezze del periodo sia legate alla pandemia che all’inflazione, si può confermare come lo shopping online sia una tendenza destinata a durare nel tempo. Particolarmente interessanti sono le piattaforme di confronto prezzi che consentono di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo possibile, diventando un valido alleato nella ricerca del risparmio.
Ma come sono gli italiani per quanto rigurda gli acquisti online, spendaccioni? Ecco quanto spendono al mese.
I consumatori italiani hanno una vasta gamma di prodotti da acquistare online. Secondo un recente studio di idealo, nel corso dei tre mesi precedenti, il 43% degli utenti online ha comprato un prodotto di elettronica, seguito da moda & abbigliamento (41%) e scarpe (33%). Altri prodotti di successo sono bellezza & profumi (32%), giocattoli & gaming (26%), medicine & prodotti per la salute (25%), food & beverage (21%), pet (20%), sport & outdoor (16%) ed arredamento & giardino (15%). Un confronto con i dati dello scorso anno mostra una crescita di interesse generale, con le percentuali più alte nei settori giocattoli & gaming (+78%), bambini & neonati (+59%), prodotti per animali (+52%), elettronica (+35%) e arredamento & giardino (+33%).
Donne, uomini e fasce di età, ecco chi sprende di più.
Quando si tratta di profili di consumo, sono le donne ad aver superato leggermente gli uomini in termini di interesse online. In particolare, l’80% delle donne registra un acquisto online nell’ultimo mese, mentre l’78% degli uomini. La fetta di età più attiva nel settore è quella compresa tra i 35 e i 44 anni (86%). Seguono 44-55enni (85%), 25-34enni (76%), over 55 (75%) ed infine i 16-24enni (65%). Per quanto riguarda i prodotti preferiti dal genere maschile, l’elettronica è al primo posto (53%), seguito da scarpe & sneakers (32%) e moda & accessori (32%). Per le donne, la moda & accessori (52%) è in cima alla classifica, seguita da prodotti per la bellezza & profumi (46%) e scarpe & sneakers (34%).
L’aumento dei prezzi è una tendenza che ha segnato più della metà dei prodotti acquistati online nel 2022. Idealo ha rilevato un aumento medio del prezzo delle categorie più acquistate rispetto a tre anni fa. Ad esempio, l’acquisto di schede video ha mostrato risparmi medi superiori al 30%, mentre la fascia dei televisori e delle console di giochi è stata intorno al 20%. Per fotocamere digitali, tablet, notebook, smartphone, lavatrici e altri prodotti il risparmio è stato superiore al 15%. Ciò significa che confrontare i prezzi online è fondamentale per ottenere i migliori rapporti qualità-prezzo.