Gli italiani spendaccioni? Ecco quanto spendono al mese e cosa acquistano di più, secondo i dati di E-commerce.
La dinamica degli acquisti online è sempre più diffusa. Si acquista online soprattutto per comodità in quanto scegli quello che vuoi seduto comodamente sul divano, niente traffico da sopportare e tante altre fastidiose e comunque tutte le comodità di poter cambiare il prodotto e talvolta è possibile anche il fare il reso.
Il 2021 è stato un anno di transizione complicato. I consumatori non hanno potuto ottenere l’esperienza di shopping che desideravano. Sono stati costretti a fronteggiare, oltre alla limitazione dei loro movimenti e della loro libertà, anche la scarsità delle offerte disponibili. La continua diffusione delle innovazioni, quindi, ha aiutato i consumatori a trovare soluzioni, ad esempio le consegne rapide, che hanno attenuato le difficoltà riscontrate durante l’anno. Tuttavia, nonostante le difficoltà, si è registrato un aumento della fiducia dei consumatori nei confronti delle transazioni elettroniche. Nel complesso, gli acquisti online sono stati stabili nel 2021.
L’e-commerce e l’inflazione sono diventati due temi centrati attorno al quale ruota importanti dinamiche del mercato e delle abitudini di consumo degli utenti. A confermarlo è il White Paper 2021 elaborato da idealo che analizza l’andamento dei prezzi dei prodotti sul proprio portale italiano. L’analisi ha dimostrato come il 60% delle categorie di prodotto abbiano registrato un prezzo più alto nel corso dell’intero anno 2022. Particolarmente interessanti sono i dati raccolti nelle categorie con più alto numero di intenzioni di acquisto.
Chi ha acquistato schede video, ad esempio, ha potuto ottenere un risparmio medio superiore al 30%, mentre per televisori e console di giochi è stato superiore al 20%. Inoltre, chi ha acquistato fotocamere digitali, tablet, notebook, smartphone e lavatrici ha registrato risparmi medi superiori al 15% e per giacche, frigoriferi, profumi, stampanti e aspirapolvere superiori al 10%. Nonostante le incertezze del periodo sia legate alla pandemia che all’inflazione, si può confermare come lo shopping online sia una tendenza destinata a durare nel tempo. Particolarmente interessanti sono le piattaforme di confronto prezzi che consentono di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo possibile, diventando un valido alleato nella ricerca del risparmio.
I consumatori italiani hanno una vasta gamma di prodotti da acquistare online. Secondo un recente studio di idealo, nel corso dei tre mesi precedenti, il 43% degli utenti online ha comprato un prodotto di elettronica, seguito da moda & abbigliamento (41%) e scarpe (33%). Altri prodotti di successo sono bellezza & profumi (32%), giocattoli & gaming (26%), medicine & prodotti per la salute (25%), food & beverage (21%), pet (20%), sport & outdoor (16%) ed arredamento & giardino (15%). Un confronto con i dati dello scorso anno mostra una crescita di interesse generale, con le percentuali più alte nei settori giocattoli & gaming (+78%), bambini & neonati (+59%), prodotti per animali (+52%), elettronica (+35%) e arredamento & giardino (+33%).
Quando si tratta di profili di consumo, sono le donne ad aver superato leggermente gli uomini in termini di interesse online. In particolare, l’80% delle donne registra un acquisto online nell’ultimo mese, mentre l’78% degli uomini. La fetta di età più attiva nel settore è quella compresa tra i 35 e i 44 anni (86%). Seguono 44-55enni (85%), 25-34enni (76%), over 55 (75%) ed infine i 16-24enni (65%). Per quanto riguarda i prodotti preferiti dal genere maschile, l’elettronica è al primo posto (53%), seguito da scarpe & sneakers (32%) e moda & accessori (32%). Per le donne, la moda & accessori (52%) è in cima alla classifica, seguita da prodotti per la bellezza & profumi (46%) e scarpe & sneakers (34%).
L’aumento dei prezzi è una tendenza che ha segnato più della metà dei prodotti acquistati online nel 2022. Idealo ha rilevato un aumento medio del prezzo delle categorie più acquistate rispetto a tre anni fa. Ad esempio, l’acquisto di schede video ha mostrato risparmi medi superiori al 30%, mentre la fascia dei televisori e delle console di giochi è stata intorno al 20%. Per fotocamere digitali, tablet, notebook, smartphone, lavatrici e altri prodotti il risparmio è stato superiore al 15%. Ciò significa che confrontare i prezzi online è fondamentale per ottenere i migliori rapporti qualità-prezzo.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…