Avete bisogno di richiedere l’esenzione dei ticket sanitari? Non c’è bisogno di muovervi da casa, potete farlo oggi online: ecco così dovete fare!
L’esenzione ticket sanitari è un diritto sancito a livello nazionale che prevede l’esenzione dai ticket per determinate prestazioni sanitarie a seconda dei redditi e delle condizioni reddituali, previste dal decreto legislativo del Ministero della Salute del 2019. L’esenzione è concessa in base al possesso di determinate condizioni reddituali:
- redditi ISEE fino a 10.000 euro annui, per la totalità delle prestazioni previste per legge
- redditi ISEE fino a 25.000 euro annui, per prestazioni di prima diagnosi e cura
- redditi ISEE fino a 40.000 euro annui, per prestazioni specialistiche urgenti.
Le persone che hanno diritto all’esenzione ticket sanitari sono coloro che rientrano nei redditi sopra indicati, nonché i pensionati con redditi fino a 8.000 euro, gli invalidi, le donne in gravidanza, i bambini fino a 3 anni, i disoccupati e i cittadini ultra 65enni.
Prestazioni esenti dal ticket
Nel decreto legislativo sono elencate le prestazioni esenti dal ticket come le medicazioni domiciliari, medicazioni ospedaliere, trattamenti fisioterapici, test ematici, visite mediche, ricoveri ospedalieri per patologie gravi, cure mediche di base e i vaccini. Le persone che hanno diritto all’esenzione ticket possono richiederne l’emissione rivolgendosi agli uffici competenti del proprio comune di residenza, inserendo la documentazione e i moduli necessari.
L’esenzione ticket sanitari è un’agevolazione che vede il cittadino non pagare le tariffe per l’accesso alle prestazioni sanitarie. Il diritto all’esenzione ticket da parte dei cittadini italiani è garantito dal nostro sistema nazionale di assistenza sanitaria. Insomma l’esenzione dal ticket sanitario può essere richiesta da tutti i cittadini che versano in condizioni economiche disagiate e che non sono in grado di affrontare i costi dei servizi sanitari a cui accedono. Inoltre, alcune categorie di cittadini possono ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket in base ai requisiti previsti dalla legge.
Qual’è la procedura per ottenere l’esenzione ticket
La procedura per ottenere l’esenzione ticket è però generalmente lunga e richiede diversi passaggi. Per evitare file e tempi di attesa, sappiate che è possibile ottenere l’esenzione ticket online. Di solito non è richiesta alcuna documentazione aggiuntiva per la richiesta fatta online.
Per prima cosa, collegatevi al sito di una Regione italiana del vostro interesse e cercate l’opzione dedicata all’esenzione ticket. Una volta selezionata tale opzione, vi verrà chiesto di compilare un modulo in cui indicare la vostra situazione economica. Successivamente, riceverete una risposta in pochissimo tempo che vi dice se avete diritto a un’esenzione di ticket o meno. Inoltre, in alcune regioni italiane, è possibile richiedere l’esenzione ticket anche attraverso l’utilizzo di un’applicazione dedicata dedicata, che consente di fare la domanda di esenzione in pochi minuti. Grazie a questa modalità di richiesta dell’esenzione ticket, i cittadini italiani possono evitare di perdere tempo ed avere la possibilità di sfruttare una procedura più snella ed efficiente.
Volete una procedura passo passo? Ecco cosa dovete fare:
- Cercate sul motore di ricerca: tessera sanitaria e cliccate su “Sistema tessera sanitaria”
- Sulla pagina a destra vi ritroverete la voce “Area riservata” cliccate
- Proseguite cliccando “cittadini”
- Ancora anadte su “Entra con Spid”
- “Acconsento”
- Vi ritroverete nella sezione “servizi a tua disposizione”
- Andate nell’area “Esenzione da reddito” e cliccate su “vai al servizio”
- Andate poi a cliccare su “Inserisci dichiarazione di autocertificazione”
- complilate la scheda riportando i vostri dati e le vostre informazioni personali sul reddito, tipo di esenzione e via dicendo.
- Un consiglio “lasciate datata sempre al 31 dicembre” in modo tale che ogni anno sarà già pronta
- Infine cliccate su “Avanti”
Ecco ottenuto quindi direttamente online e comodamente seduti a casa vostra, la vostra richiesta di esenzioe ticket sanitari. Provate e vedrete che sarà facile, veloce e comodissimo!