Nocciola, cioccolato, fragola, caffè sono alcuni dei gusti dell’amatissimo gelato. Il dessert prediletto da grandi e bambini in estate vola nello spazio. Tante le novità nelle nostre gelaterie ed un nuovo metodo di preparazione.
Dicono che il gelato produce serotonina ed incide sull’ormone della felicità. Come dargli torto? Il gelato non solo è gustosissimo ma sembri avere tanti benefici per la salute.
Il gelato è composto principalmente da latte, zucchero, uova e aromi naturali. A seconda delle varietà, può contenere anche frutta, cioccolato, caramello, biscotti e altre aggiunte. Il gelato contiene anche una piccola quantità di grassi e proteine. Quindi fa bene alla salute.
Nello specifico il gelato, non solo è un alimento completo, perché contiene carboidrati ma determina parecchi fenomeni positivi per la nostra salute. Aiuta a combattere lo stress, quindi migliora l’umore; favorisce la digestione; dona energia; aiuta a rilassarsi: il gelato può avere un effetto calmante sul sistema nervoso, aiutando a rilassarsi e a dormire meglio.
Aumenta l’apporto di calcio: il latte, è infatti uno degli ingredienti principali. Combatte la disidratazione: il gelato contiene acqua; migliora la circolazione sanguigna; permette di concentrarci meglio, visto l’apporto di zuccheri.
Riduce l’infiammazione ed è ottimo per la salute della pelle, delle unghie e dei capelli. Migliora la funzione cerebrale: prevenendo malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
Il 2023 è un anno ricco per il gustoso dessert, sono nati diversi gusti dalle mani esperte dei maestri gelatieri. Sono nati i gelati Trolls, ispirati ai Pokemon, i gelati di Fabbri alla frutta e i variegati, il gelato alla crostata della nonna e agli utrasuoni.
Trolls è il gelato di Leagel al gusto di panna e lampone dalla nota fruttata dolce-acidula, esaltata da una croccante copertura al cioccolato bianco e spirulina dal colore azzurro 100% naturale e da una cascata di crumble ai frutti rossi. Il gelato Pokemon, presentato al Sigep di Rimini, è pensato per preparare un cremoso gelato al gusto di cioccolato bianco con un variegato al gusto di cioccolato e cristalli di zucchero. Ovviamente giallo, proprio come uno dei protagonisti della serie animata amatissima dai più piccoli.
Ed ancora il gelato omaggio alla Fabbri con Salomone, il Pirata Pacioccone testimonial dell’azienda, in versione cioccolato bianco o fondente variegati con croccante all’amarena, una crema con croccante di nocciole, mandorle e pezzetti della famosa Amarena Fabbri. E poi ci sono i gelati Pescalosca, Fragorosa e Bananito.
In ultimo il gelato alla crostata della nonna per mantenere la trazione. Ma si sa più si va avanti più la tradizione si sposa con l’innovazione, come nel caso del gelato ad ultrasuoni.
Il gelato a ultrasuoni sfrutta la tecnologia degli ultrasuoni che si affermano come metodo relativamente economico semplice, veloce, non tossico, ecologico e ad alto risparmio energetico. Con questo metodo è possibile durante il processo di congelamento, ridurre le dimensioni dei cristalli di ghiaccio, la riduzione del tempo di congelamento e la prevenzione della formazione di incrostazioni sulla superficie di congelamento.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…