Quando facciamo il bucato non sempre sappiamo qual è il vero significato delle etichette che si trovano sui vestiti. Eccolo spiegato una volta per tutte.
Le etichette che si trovano sugli indumenti sono particolarmente importanti in quanto riportano tutte le informazioni relative alle modalità di lavaggio degli stessi. Si tratta di notizie utili che non bisogna ignorare se si vuole mantenere in buono stato qualsiasi capo. Può capitare però che non tutti sono a conoscenza di quelli che sono i vari simboli che si trovano presenti sulle etichette.
Proprio per questo, di seguito vi sveliamo tutto ciò che ancora non sapere sui simboli che è possibile notare sulle etichette degli indumenti che acquistiamo. Si tratta, senza ombra di dubbio, di informazioni estremamente utili di cui bisogna fare tesoro.
Simboli delle etichette, ecco il loro significato
Come alcuni di voi già sapranno sulle etichette sono riportate una serie di informazioni che vanno dalla loro composizione alle istruzioni di lavaggio e di asciugatura. Chiaramente, queste vanno rispettate in maniera molto attenta poichè in caso contrario si finisce per danneggiare irrimediabilmente il capo.
Tanto per cominciare il simbolo della bacinella con l’acqua e con la croce sopra sta ad indicare che il capo in questione non deve essere lavato con l’acqua mentre al contrario ciò è possibile laddove la croce non sia presente. Quando sull’etichetta è presente poi il simbolo della mano immersa all’interno della bacinella, ciò significa che si può procedere con il lavaggio a mano mentre quando sulla bacinella è presente un numero significa che quella è la temperatura massima alla quale può essere lavato.
Il cerchio con una croce sopra sta a significare che è assolutamente sconsigliato effettuare il lavaggio a mano mentre il triangolo indica che il capo non va candeggiato. In presenza di un ferro da stiro con una croce sopra, vuol dire che la stiratura non può essere eseguita in quanto causerebbe un danneggiamento dell’indumento mentre quando sul ferro da stiro è presente un puntino significa che è possibile stirarlo senza vapore e al di sotto dei 110 gradi. Nel momento in cui i punti risultano essere due, ciò sta a significare che la stiratura deve essere eseguita al di sotto dei 150 gradi; quando i punti sono 3 invece la temperatura deve essere sotto i 200 gradi.
Altre informazioni
Infine, può essere utile sapere che quando sull’etichetta è riportato un cerco con un P al centro, significa che il lavaggio dovrà avvenire utilizzando prodotti che contengono percloroetilene o a base di cloro.
Quando invece si nota un quadrato con due linee in alto, allora in questo caso ciò sta a significare che l’indumento in esame dovrà essere lasciato ad asciugare all’ombra e dunque è da evitare l’esposizione ai raggi del sole.