Imprevisto per Fiorello durante la duretta. Lo showman siciliano è stato censurato. Ecco cosa è successo
Rosario Fiorello è senza dubbio uno degli uomini di spettacolo più amati del paese. Pochi sanno intrattenere come lo showman siciliano: battute, ritmo, canti, balli…”Fiore” ha tutto il pacchetto completo. Questo gli permette di gestire tutte le situazioni della diretta, anche le più scomode, con assoluta maestria ovviando con il suo talento e carisma ad ogni tipo di problematica.
Questo è avvenuto anche nell’ultima puntata del suo show mattutino, Viva Rai 2, il contenitore che va in onda ogni giorno al mattino sul secondo canale. Nel corso dell’ultima puntata della trasmissione ha dovuto affrontare un imprevisto non da poco, che però è stato in grado di gestire senza problemi.
Fiorello e la censura a Viva Rai 2, ecco cosa è successo
Durante l’ultima puntata della trasmissione è infatti scattata la censura su Instagram, con Fiorello che dal suo profilo seguitissimo porta i fan nel dietro le quinte della trasmissione. Durante la diretta è però scattata la censura: il conduttore non ha potuto salvare il video sul suo canale.
A raccontarlo è stato lui stesso in un video seguente, dove Fiorello ha spiegato i motivi della decisione e cosa sia successo. “Mi hanno bloccato la diretta” ha raccontato il conduttore, apparso un po’ seccato ma sempre con la sua consueta ironia.
Fiorello, scatta la censura sul profilo del conduttore: cosa è successo
A spiegare i motivi è stato lo stesso Fiorello. Durante la diretta è infatti partita una canzone del cantautore Alberto Camerini, questo ha fatto si che Meta prendesse la decisione di bloccare il contenuto di Fiorello e di non permettere che la diretta venisse ancora utilizzata sui social.
Visualizza questo post su Instagram
Il motivo è presto detto: Meta e la Siae, l’organizzazione che gestisce i diritti di utilizzo e le licenze in termini di musica, non hanno infatti trovato l’accordo per rinnovare la collaborazione che consentiva a tutti gli utenti dei social di usufruire liberamente della musica sotto licenza Siae per i loro contenuti social.
Ora senza questo accordo, non sarà più possibile utilizzare musica nei propri contenuti postati sui social, se non le poche canzoni rimaste sotto autorizzazione. Ovviamente si spera presto che un accordo possa essere trovato e che Meta possa tornare ad utilizzare le canzoni sulle sue piattaforme. Intanto, però, tutti i “content creators” dovranno abituarsi alle nuove regole e direttive sui social, anche se si chiamano Rosario Fiorello e sono amatissimi in tutto il paese. La pena, come detto, è che i contenuti vengano brutalmente cancellati dai social proprio come avvenuto al comico toscano.