I consigli delle non sbagliano mai ecco perché non devi mai buttare i fondi del caffè risolvi un sacco di problemi
Mia nonna mi diceva sempre di non buttare i fondi del caffè di farli sciogliere nello scarico del lavandino perché facevano l’effetto di un disgorgante e in effetti aveva ragione, ancora oggi lo faccio e non ho mai il mio lavandino della cucina otturato, un bel risparmio in cucina, addio idraulico, addio Niagara e altri disgorganti.
Ma un altra scoperta che stanno facendo tutti oramai e che sembra avere degli effetti portentosi sulle piante e’ proprio questa, nessuno se l’aspettava e invece i benefici sono sorprendenti e non solo è un ottimo deterrente per fastidiosi insetti mangia piante.
Fondi di caffè il riciclo
Esattamente la cosa da fare che ha lasciato in molti perplessi, ma che poi si è rivelato un vero toccasana per nostre piante è prendere i vostri fondi di caffè’ della moka o anche delle capsule, dovrete metterli tutti in un contenitore molto capiente possibilmente di legno, e posizionarlo in un posto ben areato affinché non faccia muffe e proliferazioni di batteri.
Una volta che avete deciso di concimare le vostre piante prendete i vostri fondi di caffè e cospargeteli sui vasi, le vostre piante a distanza di pochi tempo risulteranno più’ rigogliose, più’ verdi e fioriranno prima del previsto.
Fondi caffe’ non li buttare sono un ottimo insetticida
Ma non e ‘ finita qui, i fondi di caffè’ oltre ad essere un ottime concime sono un un super repellente per le lumache che a noi non fanno nulla, ma alle nostre piante sono le loro peggiori nemiche, quindi invece di intossicare noi e le piante prepariamo insieme questo repellente dai da te tutto naturale.
Prendete 500 ml di acqua, 100 ml di caffè portate a bollore il tutto per 5 minuti, lasciate raffreddare e con un colino filtrate il liquido. Con un apposito spruzzino procedere a distribuire su tutte le foglie delle piante. Incredibilmente le vostre piante non avranno più’ la visita di insetti e di lumache mangia foglie.