Le fragole, piacciono un po’ a tutti, è sta arrivando proprio la stagione giusta per gustarle. Tante le proprietà e i benefici di questo frutto amato soprattutto dai bambini. Per poterle gustare in tranquillità, è necessario che vengano lavate bene. Noi vi spieghiamo come fare senza dover schiacciare nessuna fragola.
Le fragole, frutto gustoso e dal colore rosso vivo, sono molto apprezzate da grandi e bambini. Accompagnate dalla panna, usate nella macedonia o mangiate semplicemente con del limone, sono gustosissime e molto apprezzate nella stagione primavera-estate.
Gli antichi Romani ne andavano matti, per l’odore e la fragranza che sprigionavano. Le fragoline di Nemi, un piccolo borgo medievale nei dintorni di Roma ospita tutti gli anni la sagra delle fragole di bosco.
Tanti sono i benefici che le fragole apportano al nostro organismo, dal punto di vista nutrizionale e fisico. Iniziamo con il dire che abbattono tutte le malattie croniche, in particolare quelle legate al cuore e sono antiossidanti. Nelle diete le fragole non dovrebbero mancare mai insieme ai mirtilli e sono molto consigliate per chi soffre di diabete.
Le fragole contengono numerosi composti benefici. Tra i minerali, di cui sono ricche spicca il manganese. Tra le vitamine, invece, la più rappresentata è senz’altro la vitamina C. È presente, inoltre, acido folico, potassio e fosforo. Troviamo, inoltre, una discreta quantità di iodio, paragonabile solo a pochissimi altri frutti.
Tra i benefici per chi mangia le fragole c’è la riduzione del rischio di sviluppare patologie oncologiche, hanno un’azione anti-infiammatoria, drenante e depurativa. Ottime anche per sbiancare i denti.
Prima che le nostre fragole finiscano in un gustosissimo tiramisù o diventino gelato è necessario lavarle accuratamente. La prima cosa da fare è togliere il picciolo così facendo, infatti, si eviterà che eventuali sostanze utilizzate per pulirle, entreranno all’interno del frutto, alterandone il sapore.
Il metodo di detersione più comune è quello di lavare le fragole con il bicarbonato di sodio. Ma ci sono anche altri metodi, per esempio lavare le fragole con il vino. Basta mettere le fragole ancora intere in un recipiente e poi coprirle con il vino (sia bianco che rosso), lasciandole in ammollo per circa 5 minuti. Vale lo stesso procedimento lavandole con un composto fatto da acqua e aceto.
Un passaggio importante successivo è quello di asciugare le fragole, che vanno o mangiate subito o riposte nel frigo, per evitare che si rovinino.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…