Quando si è appena adottato un cane è fondamentare sapere come comportarsi per far si che si senta subito a casa. Approfondiamo l’argomento.
Quando si decide di adottare un cane sorge subito il problema di farlo sentire subito a casa. I nostri amici a quattro zampe infatti possono vivere con particolare difficoltà l’arrivo in casa, sentirsi spaesati e particolarmente disorientati. Di conseguenza per evitare che ciò accada è fondamentale sapere come comportarsi.
Di seguito andremo ad approfondire questo argomento che riguarda tutti coloro che decidono di prendere un’importante decisione quale è l’adozione di un cane. Si tratta di consigli molto utili che vi consentiranno di farlo sentire presto a casa.
Una volta che un amico a quattro zampe arriva in casa, molte persone possono incontrare non poca difficoltà nel riuscire a far si che possa ambientarsi velocemente alla nuova vita e ai nuovi ambienti.
Ciò detto, può essere utile sapere che per riuscire in tal senso è fondamentale emettere in atto una serie di accorgimenti che alla fine fanno la differenza. Tanto per cominciare, bisogna evitare ogni possibile pericolo predisponendo gli spazi al meglio. Particolare attenzione dovrà essere fatti riguardo alla presenza di possibili cavi elettrici o oggetti che potenzialmente possono mettere in pericolo la vita del nostro amico a quattro zampe. Per il nuovo arrivato infatti gli ambienti di casa possono essere fonte di grande stimolo per la sua curiosità e dunque bisogna prevenire ogni possibile situazione di pericolo.
Un altro consiglio è quello di comprare dei giochi appositamente pensati per far si che sia concentrato e attirato da altro. Optate per oggetti morbidi e chiaramente non tossici che possano fungere da vero e proprio intrattenimento per il vostro cane. Cercate poi di ricreare delle zone tranquille della casa dove il cane possa rilassarsi e riposare. Per lui infatti riposare è importante in quanto aiuta a recuperare le energie spese durante il giorno. Ciò vale ancor di più nel caso in cui dovesse trattarsi di un cucciolo.
In questo caso infatti dormire la giusta quantità di ore aiuta a rielaborare le esperienze vissute durante al giornata e chiaramente a sviluppare l’attività cerebrale.
In ultima analisi, si consiglia di rendere partecipe il proprio cane in merito alla preparazione del pasto. In questo modo, infatti sarà possibile instaurare un legame più profondo mediante cui insegnare lui il sapere aspettare e dunque la capacità di autocontrollo. Così facendo ai suoi occhi si diventerà un riferimento, una figura importante.
Quelli che vi abbiamo appena fornito sono consigli semplici da mettere in atto ma molto efficaci e grazie ai quali sarà possibile instaurare un legame importante con il proprio cane. In breve tempo, si riuscirà a farlo sentire a casa, tranquillamente a proprio agio.
Quante volte ti sei ritrovata con l'herpes sulle labbra e oltre ad essere brutto esteticamente,…
Hai recuperato alcuni abiti estivi bianchi e li hai trovati ingialliti? Non buttarli via, puoi…
Lo sapevi che è possibile mangiare il cioccolato senza ingrassare? L'importante è sapere quanti grammi…
Sai che su WhatsApp c'è una funzione che non devi mai provare? Se fai questo…
Fare il 730 è importante, ma bisogna sapere come farlo in modo corretto, ecco quindi…
Mai sentito parlare del Cibo funzionale? Ecco di cosa si tratta con un elenco specifico…