E’ in arrivo il dentista sociale che aiuterà tutti coloro che si ritrovano a non potersi permettere le spese relative alle cure odontoiatriche.
Il dentista è una figura fondamentale a cui bisogna rivolgersi nel momento in cui si presentano problemi che riguardano il cavo orale. Può capitare però che non tutti possano permettersi di far fronte alle spese necessarie per risolvere problematiche che vanno dalle più semplici a quelle più complesse. Dati alla mano infatti rivelano che sempre più italiani rinunciano a ricorrere alle cure odontoiatriche per via delle difficoltà economiche.
Non tutti sanno però che è in arrivo la figura del dentista sociale. Si tratta di una novità a cui sta lavorando il nuovo Governo guidato da Giorgia Meloni che mira ad aiutare le famiglie italiane che non possono permettersi di affrontare le spese per il dentista.
Dentista sociale, la decisione a cui ha pensato il governo
Tanto per cominciare va detto che su dieci italiani, sei decidono di rinunciare a curarsi in presenza di problematiche che interessano il cavo orale. In poche parole, questi dati fanno emergere che il dentista è una figura a cui soltanto chi gode di un buon tenore di vita riesce a farvi fronte.
E’ in questo contesto che si inserisce il dentista sociale che in particolare consentirebbe di curarsi a prezzi decisamente più bassi rispetto a quelli proposti da un normale dentista. La quasi totalità delle problematiche del cavo orale sono gestite da studi di natura privata: ciò significa che su quasi 10 miliardi di spesa annua, oltre 9 miliardi sono a carico dei cittadini. Il Servizio Sanitario Nazionale, difatti, finisce per coprire solamente una piccola parte di questa spesa. Questo scenario evidenza senza troppi giri di parole un vero e proprio fallimento per quanto concerne l’assistenza alle famiglie più povere.
Alla luce di quanto detto, può essere utile sapere che il governo per porre un freno a quella che potrebbe essere definita a tutti gli effetti un’emergenza, starebbe pensando all’introduzione della figura del dentista sociale. E’ sotto gli occhi di tutti, infatti, una sostanziale diminuzione della ricchezza da parte degli italiani. Questo fenomeno è stato dovuto dapprima dall’avvento della pandemia e dopo dall’inflazione causata dalla crisi energetica ancora in atto.
Un’iniziativa già tentata in passato
Ad ogni modo, va detto che in verità si era già tentato di introdurre una figura simile in passato ma senza sortire gli effetti sperati dal momento che, nelle varie zone d’Italia, l’applicazione era stata particolarmente disomogenea.
Il periodo storico che stiamo vivendo però è molto diverso rispetto a quello in cui era stato fatto il predetto tentativo. Oggi, sono tantissime le famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese e per cui far fronte alla spesa per le cure dentistiche risulta essere un lusso che non ci si può permettere.