Le orchidee sono piante molto amate ma che richiedono delle cure ben precise per mantenersi in salute. Ecco dei fertilizzanti che si possono preparare a casa e che consentono di ottenere ottimi risultati.
Le orchidee sono dei bellissimi fiori che si distinguono per la loro eleganza e bellezza. Per ottenere abbondanti fioriture però è importante sapere che è possibile preparare un fertilizzante fai da te che consente di risparmiare molti soldi da un lato e dall’altro è in grado di donare grandi risultati.
Il concime, infatti, è necessario per poter stimolare la fioritura e a tal proposito grazie ai consigli che stiamo per offrirvi è possibile
Orchidee a casa, come ottenere rigogliose fioriture
Quando non si prestano le giuste cure, l’orchidea può non dare le fioriture sperate. A tal proposito, è importante sapere che la pianta in esame richiede determinati nutrienti. In caso contrario, infatti, il rischio è che non dia i suoi tipici fiori colorati.
Con particolare riferimento al terreno, è importante evitare gli sbalzi di temperatura o ancora l’umidità. In questo caso, quando mancano determinati nutrienti si può andare incontro al decadimento della pianta. Nel dettaglio, tra i componenti che non possono mancare c’è il potassio. Si tratta di un minerale fondamentale per il corretto sviluppo dei fiori e dei petali. In particolare, risulta essere la sostanza che stimola lo sbocciare dei fiori. Da citare è anche l’azoto che è estremamente importante in quanto favorisce lo sviluppo dell’arbusto e delle foglie.
Infine, c’è il fosforo che è in grado di rafforzare le radici della pianta rendendola più forte contro gli agenti patogeni. Ciò detto, le orchidee devono essere concimate utilizzando i predetti ingredienti che garantiscono una fioritura rigogliosa della pianta. Per preparare il fertilizzante fai da te non dovete fare altro che prendere una patata che si caratterizza per l’elevato contenuto di potassio. Sbucciatele e fatele bollire fin quando non risulteranno completamente morbide. Una volta cotte, schiacciatele al fine di ottenere un composto simile al purè e dopo utilizzate il composto per ricoprire il terriccio. I risultati non tarderanno ad arrivare.
Un altro fertilizzante portentoso prevede l’utilizzo della buccia di una banana e procedere con il tagliarla in piccoli pezzi. Fatto ciò, ponete sul fuoco una pentola piena d’acqua e aggiungetevi le bucce precedentemente tagliate. Trascorsa una ventina di minuti, lasciate raffreddare il tutto e frullatelo. Il composto ottenuto potrà essere versato all’interno di un vaporizzatore e dopo spruzzato in corrispondenza delle radici della pianta. Questa pratica potrà essere eseguita al bisogno e consente di nutrire in profondità l’orchidea grazie alla presenza di importanti nutrienti, tra cui il potassio.
Conclusioni
Si tratta di consigli estremamente utili che vi consentiranno di mantenere in salute la vostra orchidea.
Questa è una pianta particolarmente apprezzata soprattutto per via del suo aspetto scenografico dovuto alle colorazioni molto intense.