E’ un problema estetico che affligge molte donne. La ormai conosciuta “buccia d’arancia” tormenta il mondo femminile, venendo considerata un inestetismo. In molte la combattono. Noi vi mostriamo invece come è possibile nasconderla.
Arriva l’estate e due sono i crucci delle donne: la prova costume e la cellulite. Sì, si sa per quanto possiamo mostrarci lontane dal problema in inverno, appena ci si chiede di metterci a nudo, in riva al mare, arriva il momento fatidico di chiedersi: “Ed ora come faccio in poco tempo a rimettermi in forma e ad eliminare quei fastidiosi buchetti sul lato B e sulle gambe?”.
Il problema degli inestetismi della cellulite, che si presentano fin dalla pubertà, in realtà parte da molto lontano, il più delle volte è una questione di genetica, non solo frutto di uno stile di vita sedentario.
Le fastidiose fossette si formano soprattutto sulle cosce, sulla parte superiore delle braccia, sui fianchi e sui glutei. Abbiamo tre stadi della cellulite: il primo è visibile solo stringendo la pelle tra le mani; lo stadio 2 è visibile anche se la pelle rilassata e non è esposta ad alcuna luce particolare ed infine quello la cellulite più complicata è quella dello stadio 3, visibile ad occhio nudo.
La cellulite inoltre è un fenomeno che riguarda solo le donne per diverse ragioni: prima di tutto perché il loro tessuto sottocutaneo è diverso rispetto a quello degli uomini. Negli uomini le fibre di collagene hanno una struttura a rete, mentre nelle donne sono vicine e parallele. Le donne inoltre hanno anche la pelle più sottile, di conseguenza la buccia d’arancia è più evidente. Per natura gli uomini hanno meno adipe rispetto alle donne e la loro distribuzione del grasso corporeo è differente.
I 10 modi per nasconderla
Tanti sono i consigli che si ricevono dai nutrizionisti in merito alla dieta giusta per combattere la cellulite e all’attività fisica consigliata per attenuare il problema ma noi vi diciamo quelli che sono i 10 consigli per camuffare il problema.
La prima cosa che dovete sapere, care donne, riguarda l’abbronzatura: si tratta di un’ottima alleata quando si tratta di nascondere le imperfezioni della cellulite. In tv o nei servizi fotografici delle donne dello spettacolo, non stupitevi se appaiono senza il problema estetico, perchè utilizzano un fondotinta con aerografo: trattamento professionale, con il quale potrete applicare un fondotinta molto simile al colore della vostra pelle.
E’ possibili abbattere il problema anche con trattamenti estetici. Primi fra tutti i massaggi linfodrenanti che servono per riattivare la circolazione e stimolare il flusso sanguigno. Vale lo stesso per le creme anticellulite aiutano a combatterla ed evitare che essa progredisca.
Anche l’abito maschera la cellulite. Sì ai tacchi alti fanno apparire le gambe sode e toniche, oltre che molto più snelle. Sì ai collant anticellulite che aiutano a nasconderla sia con il loro colore che con il loro spessore. Sì alle gonne lunghe o ai pantaloni.