E’ il sogno di ogni donna avere una chioma fluente, con tanti capelli ma tra diradamenti, perdite eccessive e per voglia di vedersi più belle, in tante ricorrono alle extension. Tanti sono le tipologie in commercio ma il vero dilemma è: come lavarle?
Avere capelli sottili o voler avere capigliature da principessa il giorno del matrimonio spinge molte donne a scegliere di indossare le extension che possono essere inserite dal tuo parrucchiere di fiducia con vari metodi. La prima importante distinzione da fare è quella tra l’inserimento di capelli naturali o sintetici.
Le ciocche, inoltre, possono essere di qualsiasi lunghezza, possono essere lisce o ricce ed essere, di qualsiasi colore, dai colori più naturali, come le varie sfumature di biondo, castano, rosso e nero, ma anche di tonalità pop come il blu, il fucsia, il viola.
Dopo aver fatto la scelta lunghezza-colore si opta per il metodo di applicazione. Le più economiche extension sono quelle che si montano con le clip. Si possono mettere delle ciocche singole per riempire o intere strisce che si mettono da una parte all’altra del capello. Sono un metodo temporaneo.
Il metodo più conosciuto è quello a caldo con la cheratina che deve essere fatto da un parrucchiere. La proteina che, scaldata, si scioglie e aderisce ai propri capelli naturali, così si fa ciocca per ciocca. Per un’intera chioma è possibile montare tra le 80 alle 100 ciocche.
Tra le extension per capelli, negli ultimi anni, sono molto utilizzate anche quelle biadesive. Le extension biadesive si applicano “a panino”: un adesivo va posizionato sotto la ciocca di capelli naturali mentre l’altro al di sopra, in modo da chiudere i capelli tra i due adesivi. Per un risultato ottimale occorrono in media dalle 35 alle 50 ciocche.
Le extension per capelli a tessitura sono delle strisce di capelli tessuti che vengono cucite a mano sui capelli naturali mediante una piccola treccina orizzontale che funge da base per i punti.
Tra le tipologie di extension per capelli, quelle a microring. L’applicazione avviene mediante piccole ciocche legate ai capelli naturali mediante piccoli anellini metallici.
I metodi per lavarle
Sicuramente lavare le extension è un punto determinante per non rovinarle e non rovinare i tuoi capelli. La prima cosa da fare è usare lo shampoo giusto, quello con proprietà idratanti. Secondo passaggio è pettinare le extension con le mani ed asciugarle con il phone non a temperature eccessive.
Si possono lavare sia quelle con le clip che quelle bioadesive. Per un lavaggio corretto sciacqua le extention capelli con acqua tiepida e poco shampoo. Risciacqua sempre con acqua tiepida e lasciate asciugare.
Il lavaggio extension sintetiche è ancora più semplice. Riempi una bacinella con acqua fredda e shampoo. Metti in ammollo le extention capelli qualche minuto e poi risciacqua utilizzando anche un balsamo. Sciacqua di nuovo con acqua fredda e asciuga con cura tamponando con un asciugamano le extention capelli. Per l’asciugatura, sistema le extention capelli in maniera che restino ben distese. Le extension devono asciugare il più possibile in maniera naturale senza phone.